Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia tassazione Regno Unito

Milito22

Utente
Salve, chiedo una vostra opinione rispetto alla seguente situazione che immagino possa aver riguardato diversi lavoratori durante il Covid.

A partire dal 2015 ho lavorato in UK come dipendente presso la branch locale di una società italiana, registrato AIRE e fiscalmente domiciliato in UK. A gennaio 2020 mi trasferisco in Italia assumendo un nuovo ruolo presso sede centrale della medesima società, prendendo residenza in Italia e usufruendo regine agevolato "rientro cevelli". A fine febbraio 2020 durante un viaggio personale in UK, dove posseggo una casa, mì ritrovo bloccato causa Covid e svolgo lavoro da remoto fino alla fine del periodo fiscale UK che termina ad Aprile 2020. A causa di questa circostanza straordinaria, secondo la fiscalità inglese risulterei cmq fiscalmente residente in UK per l intero periodo fiscale e quindi tassabile sul reddito da lavoro dipendente italiano ma prodotto in UK durante il mio soggiorno da remoto. Tuttavia, essendo anche residente fiscalmente in italia da Gennaio 2020, si dovrebbe applicare la convenzione UK-Italia sulla doppia tassazione dove in base all articolo 15 comma 2 intendo che il reddito in oggetto non sia soggetto a tassazione in UK e che l Italia sia il solo paese in cui le tasse sono dovute.

Grazie in anticipo per i vostri
 
Alto