Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppia attività

R

ROMOLO

Ospite
A vostro avviso un dipendente di un'impresa edile che si iscrive all'artigianato come impresa edile per piccoli lavori edili di modesta entità e a tempo perso, è tenuto a pagare l'inps e l'inail? tempo fa mi è capitato il caso di un agente di commercio che svolgeva pure l'attività come dipendente, per il quale l'inps ha accettato la non iscrizione alla gestione commercianti in quanto l'attività prevalente era quella da dipendente.Vi ringrazio anticipatamente.
 
R

ROMOLO

Ospite
Ripensandoci bene non posso iscriverlo come artigiano perchè già dipendente e in quanto l'attività artigiana deve essere prevalente.Posso in ogni caso iscriverlo alla camera di commercio e non all'artigianato.In questo caso credo che il titolare non sia tenuto al pagamento dell'inps (domani chiamo agli uffici).Sapete dirmi come comportarmi con l'inail?
 
L

lella

Ospite
ho avuto un caso simile, per queto posso asserire, una norma comportamentale, sul tuo quesito, però il cliente da me seguito, non aveva con la seconda attività, nessuna relazione con la prima.

E' obbligato all'Inail.(è anche un costo elevato, visto che il settore edile è tra i più colpiti da incidenti).
Non si puo' iscrivere all'artigianato, non lo accetterebbero, perchè già dipendente, ma deve lo stesso essere iscritto alla CCIAA, come piccolo imprenditore perchè non c'è incompatibilità tra la figura imprenditoriale e quella da dipendenza.Attenzione ...il problema sussiste inquanto lui è già dipendente di impresa edile, e temo, che per concorrenza sleale, potrebbe un domani avere seri problemi con il suo datore di lavoro..., in questo caso, sarebbe opportuno avere il nulla osta, dallo stesso, l'attività è troppo similare a quella da dipendente, e basta un nulla, per una causa.
Per quanto riguarda l'obbligo INPS, non deve essere iscritto, perchè già prosecutore di una apertura Inps come dipendente, ma giustamente il lavoro prestato nella seconda attività non dovrebbe superare quello della prima.
 
R

romolo

Ospite
Re: doppia attività per Lella

ti ringrazio per la risposta.Non ci dovrebbero essere problemi al rilascio del nulla osta da parte del datore di lavoro (scripta manent!!).Mi riservo di sentire l'inail...ma temo che sia tenuto a iscriversi e pagare un premio abbastanza elevato.grazie
 
Alto