Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doposcuola

D

dory

Ospite
svolgo in modo abituale l'attività di doposcuola, codice attività 80424 e mi sono iscritta alla gestione separata INPS come professionista senza cassa.
emetto fattura con iva al 20%.
Vorrei sapere:
- se posso applicare l'iva al 4% o anche l'esenzione IVA.
- se posso emettere semplice Ricevuta Fiscale, invece della fattura.
grazie.

Per me sono operazioni esenti iva ex art. 10, numero 20, ultimo capoverso del decreto iva...
se ho capito bene trattasi di lezioni rese in forma privata relative a materie scolastiche e universitarie...
Sì, non ho dubbi, trattasi di operazioni esenti.
Ciao

Aggiungerei anche che (sto leggendo ora che chiedevi notizie anche sulla fatturazione):
a) sì, è possibile emettere ricevuta fiscale in luogo della fattura ove i committenti delle prestazioni siano non soggetti passivi d’imposta (privati);
b) in ogni caso, per effetto delle disposizioni contenute nell’art. 36-bis del decreto iva, è anche possibile optare per la dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione, relativamente alle operazioni esenti dall’imposta (e queste lo sono) e dall’obbligo di presentazione della dichiarazione iva…
Vedi tu...

[%sig%]

sono...stato.
Pensavi che avrei potuto chiamarmi anche turi...na?
No, mi chiamo turi, come quel "Compare Turiddu" di quel mio illustre conterraneo della mia amata terra di Sicilia...
Ciao
T.

Alto