Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione immobile a piú soggetti

Jo1956

Utente
Vorrei donare un immobile a mia figlia e al suo compagno (50% + 50%). Chiedo delucidazioni ai sensi circolare 44 anno 2001 dell'agenzia delle Entrate che parla di "estensione dei vantaggi prima casa sulle donazioni a entrambi i beneficiari, benché solo uno dei beneficiari ne abbia diritto. In effetti il compagno hai i requisiti prima casa, mentre mia figlia non lì avrebbe in quanto ne ha usufruito per acquistare un immobile, fuori comune. Ovviamente mia figlia trasferirebbe la residenza nell'immobile donato, non allenando comunque il precedente immobile. La circolare perla di estensione delle agevolazioni prima casa anche per chi non ne ha i requisiti.

Vabbè quello dice la circolare, non servono delucidazioni....

Più c'è imposta donazione che sulla quota che va ad un non familiare si dovrà pagare l'8%..

Ultima modifica:
Se fosse stato così semplice non avrei chiesto. Il problema è che un notaio la interpreta in modo diverso dall'altro notaio, di conseguenza ci sarebbero 4.000 in più o in meno di imposte per fare questo atto.

Non vedo dove sta il difficile nel capire cosa dice la circolare..

........Il caso individuato al punto n. 3 prevede una pluralita' di
beneficiari per un solo immobile.
Gli effetti della dichiarazione, resa da "almeno uno" dei beneficiari
in possesso dei requisiti previsti dalla disposizione in commento, si
estendono anche agli altri soggetti ancorche' questi non chiedano
espressamente l'agevolazione c.d. "prima casa".
Ad esempio, se l'immobile di lire 250.000.000 e' devoluto a due
beneficiari, dei quali uno solo ha i requisiti c.d. "prima casa", le imposte
ipotecaria e catastale sono dovute in misura fissa.

Ti ringrazio, anch'io la intendo così, eppure un notaio la intende in maniera opposta, dicendo che
Una persona che ha già chiesto la prima casa in successione e/o donazione può chiederla in casa di acquisto ma se è già stata chiesta in caso di acquisto non può più essere chiesta in caso di donazione o successione, salvo obbligarsi a cedere la casa già acquistata come prima casa entro due anni dalla donazione
Comunque grazie del tuo parere

La figlia non chiede niente !!! È l' altro donatario che chiede e ne beneficiano tutti i donatari...come per le successioni, basta un erede ad avere diritto all' agevolazione che l' agevolazione su quell' immobile copre tutti gli altri eredi

Alto