Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione con dispensa dalla collazione

Buongiorno,
sono divorziata da mio marito con cui ho un figlio ora di 14 anni.Io convivo mentre il mio ex si è sposato.
Lo scorso dicembre è venuta a mancare sua mamma che non ha lasciato testamento.
Sapendo che per la nuova moglie mio figlio è sempre stato un ostacolo e che ha fatto di tutto per allontanarlo dal padre ho effettuato alcune verifiche ed ho scoperto che il mio ex ha effettuato una donazione delle quote di una società (creata dai genitori prima del nostro e del loro matrimonio) alla moglie con dispensa dalla collazione ed imputazione ex se
Chiedo, al di là di tutte le considerazioni che potrei fare, se tale atto è legale e se posso impugnare la donazione perchè lesiva della legittima del figlio,essendo plese che sta facendo di tutto per non laciargli nulla.
Saluti e ringraziamenti
 
credo che il de cuius possa dispensare dall'obbligo della collazione il donatario consentendo di trattenere la donazione senza doverla conferire o imputare alla massa ereditaria.
credo che la collazione produca effetti solo per la disponibile mentre se vi sia lesione di legittima si possa agire con azione di riduzione. dovresti rivolgerti ad un legale
 
Alto