Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Domicilio fiscale":contenzioso

M

Matteo

Ospite
All'apertura della partita Iva (ditta individuale) l'Agenzia delle Entrate ha assunto la mia residenza anagrafica sia come sede dell'attività che come domicilio fiscale.

Ho provveduto quindi a far modificare la cosa qualche tempo dopo.

Ero convinto che sia la sede attività che il domicilio fiscale fossero stati correttamente modificati (indicando praticamente non la mia residenza anagrafica, ma la sede dell'attività, secondo la mia volontà).

Stamattina invece ho scoperto che l'Agenzia ha modificato solo il recapito della sede attività secondo le mie disposizioni, mentre il domicilio fiscale è rimasto quello della residenza anagrafica.

L'impiegata mi ha spiegato che non posso scegliere il mio domicilio fiscale presso la sede della mia attività: sembra che per le ditte individuali il domicilio fiscale sia sempre la residenza anagrafica dell'imprenditore.

La cosa non mi convince...ma non ho riferimenti per controbattere.

Inoltre sono preoccupatissimo: convinto di aver effettivamente stabilito il mio domicilio fiscale presso la sede dell'attività, ho indicato in UNICO il recapito della mia attività quale domicilio fiscale e non la mia residenza anagrafica.

Aiuto...

manda una dich. integrativa con l'indirizzo giusto. barra in frontespizio dich. integrativa. non vi sono sanzioni. non ti preoccupare

Ma sul discorso del domicilio fiscale?

E' come mi dicono?

Io non posso scegliere di avere il domicilio fiscale presso la sede della mia attività?

Grazie,naturalmente....

L'art.58 del DPR 600/73 prevede le persone fisiche hanno il domicilio fiscale nel Comune di residenza.
Il Comune coincide??

Il Comune coincide: stesso comune per sede attività e residenza anagrafica.

Ma io vorrei stabilire il domicilio fiscale presso la sede della ditta.

Non è possibile, purchè Tu non vari anche la residenza anagrafica o Ti costituisci in società.
Comunque a che prò?

B.L.

Vorrei che tutta la documentazione ed i controlli giungessero presso la sede della mia attività.

Non a casa.

non ti preoccupare di questo.. dovessero farti un accertamento come si deve, vengono anche a casa

Non no nulla da nascondere.

Quindi al massimo preparerò due caffè in più.

Grazie e buona serata.

Alto