Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domandona sulla successione

Flavia222

Utente
buongiorno a tutti,
sono sposata senza figli, i miei genitori defunti come defunto anche il mio unico fratello (che ha due figli), alla mia morte (....) in assenza di testamento il mio intero patrimonio (casa, conto postale e conti correnti) andrà tutto a mio marito o dovrà essere diviso con i figli di mio fratello (defunto)? grazie
 

Rocco

Utente
buongiorno a tutti,
sono sposata senza figli, i miei genitori defunti come defunto anche il mio unico fratello (che ha due figli), alla mia morte (....) in assenza di testamento il mio intero patrimonio (casa, conto postale e conti correnti) andrà tutto a mio marito o dovrà essere diviso con i figli di mio fratello (defunto)? grazie
Nel caso descritto dovrebbe ereditare solo il marito.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
io credo che 1/3 vada in successione per rappresentazione ai nipoti come discendenti del fratello che non può accettare l'eredità perché premorto..
 
buongiorno a tutti,
sono sposata senza figli, i miei genitori defunti come defunto anche il mio unico fratello (che ha due figli), alla mia morte (....) in assenza di testamento il mio intero patrimonio (casa, conto postale e conti correnti) andrà tutto a mio marito o dovrà essere diviso con i figli di mio fratello (defunto)? grazie
Nel caso di specie trova applicazione il combinato disposto normativo di cui agli articoli 582 c.c. e 467 c.c..
In particolare, l'art. 582 c.c. sancisce che al coniuge sono devoluti i 2/3 dell'eredità se concorre con ascendenti o con fratelli/sorelle, mentre il residuo 1/3 è devoluta a questi ultimi.
L'art. 467 c.c. regola, invece, la successione per rappresentazione, che prevede che il discendente (rappresentante) è chiamato a succedere in luogo dell'ascendente (rappresentato) che non voglia o non possa accettare, istituto che include il caso di premorienza (cfr. Capozzi, Successioni e donazioni, I, 2a ed., Milano, 2002, 143).
Ne consegue che, 1/3 dell'eredità sarà devoluta ai figli di Tuo Fratello premorto.
Resta salva, ovviamente, la possibilità che tu possa redigere un testamento (anche olografo) che preveda percentuali diverse.
 
Alto