Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domande sulla gestione separata INPS

M

Marco_1

Ospite
Qualcuno sa dirmi i coefficienti aggiornati al 2006 per i versamenti alla Gestione Separata INPS per liberi professionisti senza obbligo d'iscrizione a Casse ed Albi?

Il 4% che calcolo in fattura-parcella (sono ingegnere) ai miei clienti quale "Rivalsa parziale contributo INPS" (soggetto ad IVA) devo dichiararlo in sede di UNICO?

Quando devo versare le somme all'INPS relative alla gestione separata alla quale sono iscritto?

Grazie mille!

p.s. Sono laureato ingegnere, ma non ho l'abilitazione all'esercizio della professione. Opero in un settore (sicurezza sul lavoro,ambiente) che non prevede l'iscrizione ad Albi e Casse, ma solo alla gestione separata INPS.

18% sotto i 38000 euro e rotti. Superata questa soglia 19%.

Quando fai fattura stabilisci il compenso. Poi al compenso aggiungerai il 4% come contributo.

In gestione separata è imponibile anche quel 4%. Se ti iscrivi e versi all'INARCAS il contributo non è imponibile (è imponibile solo per l'IVA).

Paghi il 30 giugno, tassa + primo acconto. Il 30 novembre il secondo acconto.

1) le percentuali sono allora le stesse del 2005:ero convinto che vi fosse un aumento progressivo annuale.

2) aggiungo il 4% al compenso in fattura e la somma di compenso+4% costituisce l'imponibile iva:eek:k?

3)alla gestione separata inps dovrò versare il 18% dell'imponibile IVA o della somma che,iva compresa, il cliente mi ha pagato?

4) il 30 giugno pago il 1° acconto per l'esercizio 2005 (18% delle fatture emesse nel 2005).
Quanto è in percentuale il 1°acconto sul totale (1° + 2° acconto)?

5) tassa + primo acconto. qual è la "tassa".
intendi i versamenti derivanti dall'IRE su UNICO?

GRAZIE MILLE!

2) OK
3)Per l'amor del cielo no! L'inps la paghi sul reddito, sul guadagnato, ricavi-costi insomma. L'iva non entra. Ma entra quel 4% di rivalsa che x l'inps e' un ricavo.