Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domande sulla gestione separata INPS

M

Marco_1

Ospite
Qualcuno sa dirmi i coefficienti aggiornati al 2006 per i versamenti alla Gestione Separata INPS per liberi professionisti senza obbligo d'iscrizione a Casse ed Albi?

Il 4% che calcolo in fattura-parcella (sono ingegnere) ai miei clienti quale "Rivalsa parziale contributo INPS" (soggetto ad IVA) devo dichiararlo in sede di UNICO?

Quando devo versare le somme all'INPS relative alla gestione separata alla quale sono iscritto?

Grazie mille!

p.s. Sono laureato ingegnere, ma non ho l'abilitazione all'esercizio della professione. Opero in un settore (sicurezza sul lavoro,ambiente) che non prevede l'iscrizione ad Albi e Casse, ma solo alla gestione separata INPS.

18% sotto i 38000 euro e rotti. Superata questa soglia 19%.

Quando fai fattura stabilisci il compenso. Poi al compenso aggiungerai il 4% come contributo.

In gestione separata è imponibile anche quel 4%. Se ti iscrivi e versi all'INARCAS il contributo non è imponibile (è imponibile solo per l'IVA).

Paghi il 30 giugno, tassa + primo acconto. Il 30 novembre il secondo acconto.

1) le percentuali sono allora le stesse del 2005:ero convinto che vi fosse un aumento progressivo annuale.

2) aggiungo il 4% al compenso in fattura e la somma di compenso+4% costituisce l'imponibile iva:eek:k?

3)alla gestione separata inps dovrò versare il 18% dell'imponibile IVA o della somma che,iva compresa, il cliente mi ha pagato?

4) il 30 giugno pago il 1° acconto per l'esercizio 2005 (18% delle fatture emesse nel 2005).
Quanto è in percentuale il 1°acconto sul totale (1° + 2° acconto)?

5) tassa + primo acconto. qual è la "tassa".
intendi i versamenti derivanti dall'IRE su UNICO?

GRAZIE MILLE!

2) OK
3)Per l'amor del cielo no! L'inps la paghi sul reddito, sul guadagnato, ricavi-costi insomma. L'iva non entra. Ma entra quel 4% di rivalsa che x l'inps e' un ricavo.
4)L'acconto e' pari al 40% del saldo dell'anno prima. Es. s.do 2005 100, paghi 40 a giugno e altri 40 a novembre, tot. 80 di acconto sul 2006.
5) Si tassa, intesa come imposta irpef e addizionali varie.

Io credo tu abbia bisogno di un aiuto.

Estremamente chiaro, gentile, esaustivo.

Grazie!!!

Sul punto 4) non mi è solo chiaro quando pagherò il restante 20%(a saldo). In quale mese?
dicembre 2005?

Non e' detto che sia 20, in quanto sara' calcolato sul reddito 2006; cmq. il saldo 2005 sara' pagato a giugno 2006, insieme al I* acconto 2006...e cosi' via.

ciao

precisissimo il collega prima.
annoto solo che come dicevi tu il premio previdenziale aumenta di anno in anno dello 0,20% fino ad arrivare a 20% per uniformarsi a quello dei commercianti ed artigiani.
per l'anno 2005 è 18% come giustamente detto prima.
per il 2004 era 17,80%.

ciao

Pablo Scrivi:

> ciao
>
> precisissimo il collega prima.
> annoto solo che come dicevi tu il premio previdenziale aumenta
> di anno in anno dello 0,20% fino ad arrivare a 20% per
> uniformarsi a quello dei commercianti ed artigiani.
> per l'anno 2005 è 18% come giustamente detto prima.
> per il 2004 era 17,80%.
>
> ciao

OPS mi correggo...
aumentera dello 0,20 % ogni anno fino ad arrivare alla misura del 19% (cioe nel 2012) per uniformarlo a quello IVS.

Alto