Ho lavorato fino ad ora con contratto a progetto (ho appena postato una domanda), ma ora lo stesso datore di lavoro mi ha proposto, per quest'anno, di aprire partita iva. Io ho reputato interessante il sistema dei minimi. Il datore di lavoro dice che è disposto a salire a 1500/1600 euro al mese lordi (dai 1300 di ora), e fin qui tutto bene (tieni presente che sono single e non ho mutui o simili). Ma quello che non capisco è come funziona. Cioè mettiamo di avere un lordo di 1600 mensile, a questo sommo il 4% di inps, tolgo il 20% (332,8 euro) e rimangono 1331,2 euro, giusto? Questi sono i soldi che il datore di lavoro mi verserà giusto? Poi io pagherò il restante dell'aliquota inps su questa cifra vero? E oltre a questo non c'è più altro da pagare (nemmeno in futura dichiarazione dei redditi), è corretto?
Poi non capisco (scusami ma davvero non sono pratico) il sistema per scalare spese etc etc. Se io compro un pc o altre cose, mettiamo per un totale (sparo) di 3000 euro, come funziona? Andrà in dichiarazione dei redditi e l'irpef che ho già pagato su quei 3.000 mi verrà rimborsata? E come?
grazie mille!!
Poi non capisco (scusami ma davvero non sono pratico) il sistema per scalare spese etc etc. Se io compro un pc o altre cose, mettiamo per un totale (sparo) di 3000 euro, come funziona? Andrà in dichiarazione dei redditi e l'irpef che ho già pagato su quei 3.000 mi verrà rimborsata? E come?
grazie mille!!