Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande 730

guest777

Utente
Ciao a tutti! Avrei 2 domande riguardo al 730. Ringrazio in anticipo chi saprà chiarirmi le idee!

1) L'anno scorso ho inviato il 730/2016 in cui risultava un credito IRPEF non rimborsabile (era un importo esiguo, intorno ai 5 euro). Avevo dato per scontato che nella dichiarazione dell'anno successivo mi sarei trovato questo piccolo credito in dichiarazione, invece nella precompilata non risulta. E' normale oppure devo inserirlo in qualche modo?

2) Per i redditi del 2016, il mio datore di lavoro ha erroneamente inserito parte dei redditi nella CU come "redditi da lavoro a tempo indeterminato" e parte in "redditi da lavoro a tempo determinato", seppure abbia sempre avuto contratti a termine. Facendo notare l'errore, il datore mi ha corretto la CU oltre il termine di invio all'Agenzia, per cui nella dichiarazione precompilata mi ritrovo ancora i dati errati. Secondo voi è sufficiente modificare il 730 precompilato sommando i redditi e riportandoli nella casella giusta, oppure ciò comporta ulteriori modifiche sul calcolo delle imposte/acconti/addizionali/detrazioni?

Grazie!

Per completezza specifico che il credito derivante dal 730/2016 si trovava nel rigo 91 colonna 2 della liquidazione delle imposte del dichiarante. Se possono essere detratte dal 730/2017 in che rigo devo inserirlo?

Per quanto riguarda la seconda domanda non mi è chiaro se Giuseppe mi indica di sommare i 2 redditi e inserirli nella casella dei redditi da lavoro a tempo determinato (come ho scritto di voler fare) o se intenda che la predetta modifica comporti variazioni nel calcolo dell'imposta.
Grazie.

1) Non va inserito: fino a 12€ (a debito o a credito) vige la regola "chi ha avuto, ha avuto; chi ha dato, ha dato".
2) La devi correggere. Probabilmente, se la somma degli importi resta immutata, non cambierà nulla (vado a memoria, l'unico caso in cui cambiano le detrazioni tra determinato e indeterminato è per redditi inferiore a 8mila euro).

1) Non va inserito: fino a 12€ (a debito o a credito) vige la regola "chi ha avuto, ha avuto; chi ha dato, ha dato".
2) La devi correggere. Probabilmente, se la somma degli importi resta immutata, non cambierà nulla (vado a memoria, l'unico caso in cui cambiano le detrazioni tra determinato e indeterminato è per redditi inferiore a 8mila euro).
Grazie mille!!!

Alto