Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda sul 730

E

elio

Ospite
Vorrei porre una domanda riguardo il mod. 730,vengo al dunque.
Io abito con mia madre,e ho acquistato presso un'altro indirizzo un box auto per uso personale.
Vorrei sapere se la sola propietà del sopra citato box mi costringe a produrre il mod.730, visto che non posseggo altro e non ho spese mediche di sorta da dedurre.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.Grazie

[%sig%]

qualcuno mi può aiutare?

stato fatto erroneamente un doppio pagamento nel 2004 a fronte di una stessa ricevuta pervenuta due volte.
Con il ricevimento della nota credito effettuo lo storno della seconda ricevuta... ma contabilmente come devo registrarla?
premetto che il professionista non rimborserà subito la nota credito, il cui importo andrà stornato con il successivo compenso da pagare.
Devo riprendere a tassazione l'importo pagato la seconda volta, in quanto onere non di competenza dell'esercizio?
Grazie!

In teoria l'obbligo c'e', ma puo' scattare l'esonero se l'imposta lorda (determinata come da istruzioni del 730 qua sotto riprodotte) è inferiore a euro 10,33.

"L’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi sussiste anche nell’ipotesi in cui le addizionali
regionale e comunale all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. Sono
in ogni caso esonerati dalla dichiarazione i contribuenti, non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, che hanno
un’imposta lorda corrispondente al reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative
pertinenze e della deduzione prevista dall’art. 11 del Tuir che, diminuita delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente
e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33."

Ciao

Alto