Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda su pensione

Sandra56

Utente
Buongiorno,

sono titolare di pensione di reversibilità di mio marito e pensione di vecchiaia.

Ho anche un reddito che mi fa decurtare la reversibilità di mio marito, reddito che dovrò dichiarare fino alla dichiarazione del 2023 (anno fiscale 2022).

Quando potrò avere il diritto alla pensione di reversibilità non decurtata visto che, a conti fatti, questo reddito dovrà essere dichiarato anche il prossimo anno ma già da gennaio 2023 non lo percepirò più? Posso richiedere già dal prossimo anno all'inps la pensione non decurtata?

Grazie per il vostro aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
x decurtazione su pensione reversibilità 2023, redditi propria pensione 2023, altri redditi 2022

x decurtazione su pensione reversibilità 2024, redditi propria pensione 2024, altri redditi 2023
 

Sandra56

Utente
x decurtazione su pensione reversibilità 2023, redditi propria pensione 2023, altri redditi 2022

x decurtazione su pensione reversibilità 2024, redditi propria pensione 2024, altri redditi 2023
Buonasera,

la ringrazio molto per la risposta. Mi deve scusare per la mia ignoranza ma in parole povere, quando potrei fare richiesta quindi visto che dovrò dichiarare altri redditi nel 2023 ma fanno riferimento al 2022? Io nel 2023 in realtà non avrò altri redditi se non la pensione, ma il 23 lo dichiaro nel 2024, questa è la discrepanza che non capisco
 

STUDIOCEL

Utente
Premesso che non è indispensabile chiedere la revisione, la fanno loro comunque anno per anno dopo aver ricevuto il Red...

Gli anni che indico sono anni reddito non presentazione di dichiarazione...quindi come ti ho scritto per la riduzione reversibilità 2023 prendono gli altri redditi pensione sempre del 2023 (che loro conoscono senza Red) mentre per gli altri redditi compreso il reddito di lavoro guardano il 2022 e quindi il tuo lavoro del 2022 incide sulla reversibilità 2023...
 

Sandra56

Utente
Premesso che non è indispensabile chiedere la revisione, la fanno loro comunque anno per anno dopo aver ricevuto il Red...

Gli anni che indico sono anni reddito non presentazione di dichiarazione...quindi come ti ho scritto per la riduzione reversibilità 2023 prendono gli altri redditi pensione sempre del 2023 (che loro conoscono senza Red) mentre per gli altri redditi compreso il reddito di lavoro guardano il 2022 e quindi il tuo lavoro del 2022 incide sulla reversibilità 2023...
grazie ancora. Il reddito non è da lavoro ma una plusvalenza da cessione d'azienda, non se se questo cambi qualcosa...Quindi da quello che mi dice io da quando potrò avere la pensione di mio marito senza decurtazione? Inizio 2024? La revisione la vorrei chiedere che se aspetto l'inps faccio in tempo a morire
 

Sandra56

Utente
Si fa lo stesso, tutti i redditi presi a riferimento sono dell' anno prima, eccetto le pensioni.
quindi, da quello che ho capito, potrò chiedere la revisione della pensione di mio marito solo nel 2024 anche se già dal gennaio 2023 in realtà non avrei questo reddito aggiuntivo? (visto che lo dichiaro si nel 2023, ma è un reddito del 22)
 
Alto