Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su invalidita' e accompagnamento

Calleghf

Utente
Buongiorno a tutti,
A Marzo (ultima volta che sono stato in Italia, in quanto abito da decenni a Vancouver in Canada) ho iniziato le pratiche per chiedere l'invalidita' per mio padre 91enne con gravi problemi di salute, ricoverato in una casa di riposo con retta completamente a suo carico. Una volta ottenuto lo SPID ho fatto tutto tramite il portale INPS e il medico di base di mio padre. Ai primi di Maggio e' stato chiamato per la visita (accompagnato da un parente), e a inizio Giugno e' arrivato il verbale dall' INPS con il riconoscimento dell'invalidita' civile al 100% e anche dell'accompagnamento come specificato sul verbale stesso. Da allora non si' e' mosso piu' nulla, nel senso che ad ora, quasi quattro mesi dopo la ricezione del verbale datato 3 Giugno, non gli viene ancora accreditato l'accompagnamento sul conto. Sul suo conto in banca continua ad arrivare solo la pensione. Ho mandato un messaggio tramite "Chiedi a INPS" sul portale chiedendo di sapere se servono altri documenti ma mi hanno detto di rivolgermi al CAF dove ho presentato la domanda. Ho risposto dicendo che abbiamo fatto tutto tramite MyInps senza l'assistenza di nessun CAF allora mi hanno risposto di prendere un appuntamento e fare visita agli sportelli per sapere se servono altri documenti, ma abitando a 12 ore di aereo e 9 di fuso oraio dalla sede Inps non e' cosa facile. Ho provato a chiamare direttamente la sede provinciale ma o il numero e' sempre occupato o non risponde nessuno. Ho fatto un po di ricerche e non riesco a capire se devo salvare e inviare di nuovo il modulo AP70 sul sito MyInps, ma sembra tutto gia' compilato. Sapete per favore cosa bisogna fare in termini di burocrazia, una volta ricevuto il riconoscimento dell'invalidita' con accompagnamento per ricevere gli emolumenti ?

Grazie
Franco Callegari

Oggi mi hanno risposto tramite il sito MyInps. Mi dicono che per completare la pratica serve il modello AP70 in "procedura dedicata" (non so cosa voglia dire in procedura dedicata) e deve essere fatto tramite patronato. Che senso ha potere avviare le procedure online da casa quando poi bisogna rivolgersi comunque al patronato ?

Alto