Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su Ecobonus e infissi in appartamento rustico in ristrutturazione

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un parere sul mio caso specifico per capire se posso accedere all’Ecobonus per la sostituzione degli infissi.

Situazione:
  • Si tratta di una casa bifamiliare indipendente.
  • Io intervengo su uno dei due appartamenti, al primo piano.
  • L’appartamento è attualmente allo stato rustico, accatastato ma privo di agibilità perché mancano tutti gli impianti.
  • Gli infissi attuali sono presenti, ma non performanti (vetro singolo e vecchie strutture).
  • L’appartamento verrà completamente ristrutturato/completato, accedendo al Bonus Ristrutturazione 50%.
Domanda: Posso detrarre la sostituzione degli infissi tramite Ecobonus, considerando che:
  • L’immobile è esistente e accatastato;
  • Gli infissi attuali esistono fisicamente (non è una nuova installazione);
  • L’impianto di riscaldamento verrà installato ex novo durante i lavori?

Buongiorno, sono nuovo e grazie per avermi accettato.

ho un dubbio e spero che qualcuno mi spossa dare una mano e che soprattutto non ho sbagliato forum.

Ad aprile del 2024 ho fatto eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria su un edificio di mia proprietà da un azienda, presentando regolare CILA per i lavori strettamente di natura edile, fra i quali l’installazione di cappotto termico, apertura di una nuova finestra, restringimento di una porta-finestra e restringimento del portoncino d’ingresso, tutte situate sul prospetto principale, invece le altre porte e finestre che danno all’esterne sono rimaste immutate.
In questa prima fase non ho voluto usufruire di nessun bonus fiscale ed a dicembre dello stesso anno è stata comunicata la fine dei lavori al comune, visto che l’azienda esecutrice, unica in cantiere, aveva terminato i lavori di sua competenza.

Nel 2025 devo provvedere alla sostituzione dei vecchi infissi e l'acquisto di quelli con le superfici ristrette e quello relativo all’apertura della nuova finestra.

Per l'acquisto e montaggio degli infissi posso usufruire di bonus fiscale, tenendo conto che è stata comunicata la fine dei lavori a dicembre 2024 e delle modifiche riportate alle porte e finestre del prospetto principale? Se la risposta fosse affermativa, il bonus sarebbe valido per tutti gli infissi o sono per le porte e finestre che non hanno subito modifiche?

Se devo sostituire la serranda del garage, non rivestito col cappotto termico, con un sezionale è prevista un agevolazione?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Alto