Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda semplice

A

Antonio_santarsiero

Ospite
Nel modello F24 si possono compensare anche gli interessi e le sanzioni per ravvedimenti (oltre che naturalmente le imposte)?

E gli interessi (per il ravvedimento) vanno conteggiati assieme all'imposta (con il codice dell'imposta:vero?) ?

si

anche se il saldo dell'f24 risultasse zero io non ravvederei nulla, imposte versate cosi come risultano..

e se l'ade (il ragiunatt) rompe.. rompiamo anche noi.

saluti

E (su un Unico Modello F24) posso indicare:

- credito imposta (per la compensazione);

- pagamento imposta saldo Irpef 2005 (con interessi);

- sanzione per ravvedimento;

- pagamento acconto irpef 2006;

- pagamento addizionale regionale (con interessi);

- sanzione per ravvedimento;

- - pagamento addizionale comunale (con interessi);

- sanzione per ravvedimento.

Non sono troppe voci?

e si può indicare tutto in unico F24 compensato e con saldo finale zero?

p.s.: Se propendessi per il ravvedimento per omesso pagamento (di saldo irpef 2005, addizionale comunale e regionale) dovrei calcolare gli interessi per ciascuna voce (tre) e indicare la sanzione del 6% per ciascuna voce:vero?

La risposta corretta è: dipende.
Le sanzioni sono ravvedibili se sono relative a tributi a loro volta ravvedibili, altrimenti no. Analogo discorso credo valga per gli interessi.

X Emilia

Risponderesti solo all'ultima domanda?

Non ti disturbo più. Davvero.

X il ragioniere

Ma posso esporre in un unico modello F24 tutte le voci che ho esplicitato?

Sono ravvedibili sia il saldo Irpef che le addizionali; o sbaglio?

Re: X il ragioniere

Certo che ti rispondo, ci mancherebbe, e le risposte sono ambedue affermative, puoi dunque in un unico F24 esporre tutti i tributi che devi compensare e sono ravvedibili sia l'Irpef che le addizionali
Ciao
Emilia

Codici?

Davvero l'ultima...

4001 2005 importo a debito (per saldo irpef
2005 calcolato
con interessi)

8901 2005 sanzione (sanzione per il
pagamento del saldo
irpef 2005)

In pratica l'anno di riferimento per la sanzione è lo stesso dell'importo a debito al quale si riferisce?

Questo vale anche per le addizionali Irpef comunale e regionale (con anno di riferimento 2005)? Le sanzioni 8902 e 8903 vanno al 2005? (anche se pagate nel 2006)

E il codice "0101" va sempre scritto (per saldi, sanzioni, acconti e importi a credito compensati)?

G R A Z I E.

Alto