Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda di disoccupazione con requisiti ridotti

Alessanto

Utente
Salve, approfitto della vostra competenza e disponibilità per avere qualche chiarimento sulla domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
L'ultimo mio impiego prevedeva un contratto dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011. Successivamente, a partire da aprile a tutt'oggi, ho una collaborazione occasionale (articolista web) con una web agency che di tanto in tanto, al raggiungimento di un determinato numero di articoli, mi rilascia una ricevuta di pagamento nella quale dichiaro di non avere partita iva e di non guadagnare più di 5.000 euro all'anno.

Prima domanda:
nel modello DS il primo lavoro devo dichiararlo dal 15 novembre (2010) al 31 marzo 2011 o direttamente dal 1 gennaio 2011 al 31 marzo 2011?

Seconda domanda:
Devo elencare anche la collaborazione occasionale?

Terza e ultima domanda:
Quali sono le condizioni necessarie per chiedere la detrazione da lavoratori dipendenti?
(Ho presentato qualche mese fa la dichiarazione dei redditi congiuntamente a mio marito, potrebbe ciò comportare qualche difficoltà?)

Grazie per l'attenzione.
Ne approfitto per augurarvi buon anno!!
 

domenico

Utente
Salve Alessanto, perdonami ma non comprendo la domanda.
Per ottenere l'indennità di disoccupazione ( requisiti ridotti) è necessario avere versato almeno un contributo settimanale nei 2 anni precedenti, pare, da quanto "leggo", non soddisfatto questo dato.
Seconda domanda: Devo elencare anche la collaborazione occasionale?.
Ai fini di cui sopra ( richiesta ind. disoccupazione), la risposta è negativa,
Tale reddito dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi e concorre alla formazione del reddito complessivo.
Terza e ultima domanda:
Quali sono le condizioni necessarie per chiedere la detrazione da lavoratori dipendenti?
(Ho presentato qualche mese fa la dichiarazione dei redditi congiuntamente a mio marito, potrebbe ciò comportare qualche difficoltà?)
E' possibile che il riferimento sia il limite di reddito annuo da non superare per essere considerati fiscalmente “a carico”, se così è, tale limite è pari a €. 2.840,51.
Saluti domenico
 

Alessanto

Utente
QUOTE=domenico;276126]Salve Alessanto, perdonami ma non comprendo la domanda.

Intanto grazie per la risposta Domenico.. effettivamente mi sono espressa male!

Per ottenere l'indennità di disoccupazione ( requisiti ridotti) è necessario avere versato almeno un contributo settimanale nei 2 anni precedenti, pare, da quanto "leggo", non soddisfatto questo dato.
Per primo lavoro intendevo il primo tra i due elencati.Il primo contributo l'ho versato nel 2007 e negli anni successivi ho lavorato a scuola come supplente e già nel 2009 ho preso la disoccupazione con req ridotti.
La mia domanda si riferisce a come compilare il rigo relativo la dichiarazione del periodo di attività, nel modello DS21: il mio contratto andava dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, per cui mi chiedevo se alla voce "dal" devo inserire la data del 15 novembre (inizio contratto) o direttamente quella del 1 gennaio 2011 (primo giorno dell'anno per cui chiedo la disoccupazione).


Seconda domanda: Devo elencare anche la collaborazione occasionale?.
Ai fini di cui sopra ( richiesta ind. disoccupazione), la risposta è negativa,
Tale reddito dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi e concorre alla formazione del reddito complessivo.

OK, grazie

Terza e ultima domanda:
Quali sono le condizioni necessarie per chiedere la detrazione da lavoratori dipendenti?
(Ho presentato qualche mese fa la dichiarazione dei redditi congiuntamente a mio marito, potrebbe ciò comportare qualche difficoltà?)

E' possibile che il riferimento sia il limite di reddito annuo da non superare per essere considerati fiscalmente “a carico”, se così è, tale limite è pari a €. 2.840,51.
Saluti domenico[/QUOTE]

Riformulo la domanda perché non ho compreso bene la tua risposta:
Credo di superare di poco il limite di 2.840,51, considerando lo stipendio percepito da gennaio a marzo più quello che sono riuscita a mettere insieme con qualche collaborazione occasionale da aprile a dicembre scorso. A questo punto, ammesso che superi quella cifra, devo o no chiedere le detrazioni da lavoratore dipendente nella domanda di disoccupazione? (Anche quest'anno vorrei presentare la dichiarazione congiunta e mi chiedo se questo andrebbe in contrasto con le detrazioni richieste per la disoccupazione) Scusa, ma il concetto di detrazione non mi è tanto chiaro!
Ti ringrazio per la tua disponibilità!

Buon weekend Domenico!
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Vorrai inserire dal 1 Gennaio 2011.
Vorrai compilare il modulo per ottenere le detrazioni fiscali, queste ultime prevedono, in sostanza, una riduzione dell' imposta da pagare in busta paga, o come nel caso di interesse, della indennità di disoccupazione.
Saluti domenico
 
Alto