Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda dettagliata su dividendi esteri

D

Dany.B

Ospite
<HTML>Ciao, ho letto tutte le risposte possibili su questo sito per quanto riguarda i dividendi esteri, ma
temo ci siano delle cose che non ho ben capito. Provo a formulare la domanda più dettagliatamente
possibile. Ho ricevuto 2 certificazioni per i dividendi ricevuti nel 2001 dalle società tedesche
Deutsche Post e Deutsche Telekom Bonus Shares.Nella certificazione delle D.Telekom c’è il
dividendo complessivo da me ricevuto e la doppia tassazione, una tedesca del 26,36% e l’altra
italiana del 12,5%, calcolate entrambe sul dividendo complessivo ricevuto.Questo lo desumo
guardando il punto 10 della certificazione.Nella certificazione delle D.Post al punto 10 non c’è
scritto niente.Al punto 3 c’è il dividendo complessivo lordo, la ritenuta del 12,5% calcolata sul
complessivo e quindi l’importo netto.Ho visto che a pagina 51 delle istruzioni del 730 c’è un
esempio su come trovare il dividendo lordo, ma nella certificazione delle Post il dividendo
complessivo sembra esserci già, appunto al punto 3.Quindi risulterebbe che all’estero per le Post
non sia stato pagato niente.La domanda è: come devo dichiarare questi dividendi, specialmente le
D.Post che non risulta abbiano avuto tassazione tedesca? E nel rigo D3 al punto 4 devo inserire le
ritenute italiane soltanto oppure le ritenute complessive della doppia tassazione?Se c’è qualcuno
che ci è già passato, lo prego di aiutarmi. Un salutone a tutti</HTML>
 
Alto