Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda compilazione modulo DS-56Bis!

BUONGIORNO HO BISOGNO DI UN CHIARIMENTO.. DUNQUE IO GIORNO 21/12/2012 MI È
SCADUTO IL CONTRATTO E HO PRESENTATO DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE IL GIORNO
03/01/2013... ADESSO L`AZIENDA MI HA RICHIAMATO PER UN ALTRO CONTRATTO CHE
DOVREI INIZIARE IL GIORNO 28/01/2013 E NON SO LA SCADENZA QUINDI DEVO
COMPILARE IL MODULO MODULO DS56BIS PER LA SOSPENSIONE DELLA
DISOCCUPAZIONE..
IO SUL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE HO INSERITO DAL
22/12/2012 AL 28/01/2013 MA SULLA CASELLA «HA PRESTATO ATTIVITÀ PRESO TERZI
DAL.... AL...» NON SAPREI COSA METTERE. BISOGNA LASCIARE VUOTO O VA
COMPILATO?

Grazie
 
Salve Jonny_boss, copio e incollo una informativa fornita qualche giorno fa ad altro utente.
nel caso in cui si debba interrompere l'erogazione dell'indennità a seguito dell'accettazione di un nuovo contratto di lavoro" terrai presente che dal 1 gennaio 2013 non è più obbligatoria la comunicazione ( solo) nel caso di nuova occupazione.Lo precisa l'Inps con la Circolare del 18-12-2012- nr.142.
Riporto la parte che quì interessa:
2.8 – Nuova attività lavorativa in corso di prestazione
2.8.a - Nuovo contratto di lavoro subordinato
La fruizione dell'indennità è condizionata al permanere dello stato di disoccupazione.
In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, fino ad un massimo di sei mesi.
Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata
sospesa.
Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine, come già previsto per l’indennità di mobilità, è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore.
Pertanto non è più obbligatorio l’utilizzo del modello DS56 bis per la comunicazione di una nuova occupazione che comunque sarà mantenuto per le altre comunicazioni utili e previste dalla nuova normativa.
 
il mio nuovo contratto inizia il giorno 28/01/2013 e scade il giorno 20/12/2012...
quindi da quello che ho letto non devo presentare nessun modulo all'inps per fermare la disoccupazione?? non vorrei combinare casini..
 
Questo sta scritto nella Circolare Inps.
Tuttavia, considerato che non in tutte le sedi previdenziali ci si muove nello stesso modo, suggerisco recarti c/o la tua sede Inps con la circolare è sentire il funzionario di turno.
Saluti domenico
 
Questo sta scritto nella Circolare Inps.
Tuttavia, considerato che non in tutte le sedi previdenziali ci si muove nello stesso modo, suggerisco recarti c/o la tua sede Inps con la circolare è sentire il funzionario di turno.
Saluti domenico

ma una domanda stupida.. se spedisco lo stesso il modulo compilato.. in teoria non cambia niente..
 
Alto