Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda assegni familiari

pino_59

Utente
Avendo redditi prevalentemente da lavoro dipendente utilizzerò il modello ANF/DIP (due figli a carico).
Essendoci anche dei redditi da lavoro autonomo occasionale, che non superano i 5.000 Euro, dovrei considerare queste somme come redditi diversi (almeno credo). Anche mia moglie si trova nella stessa situazione.
In pratica la necessaria/sofferta flessibilità del lavoro comporterebbe che i redditi da lavoro dipendente non siano il 70% del reddito totale e quindi decade il diritto agli assegni familiari.
Spero di aver esposto bene la situzione: cosa ne pensate?:rolleyes:

Riferimento: Domanda assegni familiari

Se i redditi del nucleo familiare non sono formati per almeno il 70% da lavoro dipendente... mi risulterebbe proprio che non puoi chiedere gli assegni familiari... magari sentiamo l'opinione anche di qualcun altro...

Sì, il diritto a percepire gli assegni familiari spetta solo se la somma dei redditi di lavoro dipendente è pari ad almeno il 70% dei redditi complessivi del nucleo familiare.

Saluti
Michele

Grazie ad AURORACONSULTING e a MICHELE.
Ciò che incide sul "reddito totale" sono i cosiddetti "redditi diversi" derivanti dal lavoro autonomo occasionale.
La cosa strana: nel caso di reddito da lavoro autonomo occasionale che superi i 5000 Euro si entra nella "Gestione Separata" e per questa categoria di lavoratori sono previsti gli assegni familiari.
Quindi se una famiglia ha redditi misti da "LAVORO" è tagliato fuori da questa previdenza....

Alto