Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documento per vendita bene con pagamento posticipato da privato ad azienda

RUDY33

Utente
Buongiorno a tutti, sono un privato senza partita Iva e sono in procinto di vendere un mio attrezzo ginnico che non uso più ad un azienda, il bene verrebbe ritirato prima e il pagamento verrebbe effettuato posticipatamente, che tipo di documento devo emettere affinché il pagamento possa diventare esigibile in caso di problemi e possa essere richiesto un decreto ingiuntivo da parte del giudice senza dover avviare una causa? Non posso emettere fattura ed ho letto in post precedenti che potrei emettere ricevuta ma questa mi sembra di capire che serve soltanto ad attestare il pagamento, la nota di debito mi pare che si usi solo in caso di errore o modifica di fatture con Iva. Grazie a chi mi può dare consigli e riferimenti giusti.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, confermo che essendo privato l'unico documento che puoi produrre è una ricevuta, in rete trovi i modelli - in calce al documento o meglio nella descrizione metterai "BENE USATO COME VISTO E ACCETTATO NELLA CONDIZIONE IN CUI SI TROVA" e ti farai firmare la ricevuta nella copia che rimane a te.
Se poi il cliente non paga, ti attiverai con un legale.
 
Alto