Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti per inoltrare domanda di reversibilità per vedova straniera residente all'estero

Patty1

Utente
Buongiorno
Necessito del vostro aiuto per poter aiutare una vedova extracomunitaria, residente in Senegal , di un cittadino straniero naturalizzato italiano e deceduto nel 2013, ad inoltrare domanda di reversibilità
Il defunto percepiva una pensione di invalidità ed era lavoratore dipendente
Quali sono i documenti che bisogna depositare per inoltrare la domanda di reversibilità?
La signora non ha mai lavorato e da parecchi anni è tornata a vivere nel paese di origine. Non ha mai lavorato e non ha un proprio reddito
Ho visto che tra i documenti che bisogna depositare viene richiesto il cud di entrambi i coniugi. Il defunto è deceduto a marzo 2013. So che non aveva proprietà immobiliari e so che nessuno degli.eredi ha fatto la dichiarazione dei redditi per lui
Quindi quale Cud del defunto deve essere depositato? E come eventualmente questo Cud può essere richiesto dagli eredi all'Inps?
La vedova ha anche dei figli minorenni
Per favore aiutatemi perché la situazione non è per niente facile e devo far inoltrare la domanda il più presto possibile.
Grazie. Attendo vostri consigli
 

STUDIOCEL

Utente
come dici appunto la pratica non è facile...se fosse solo per il cud, che tra l'altro l'inps non chiede di presentarlo ma va compilato eventualmente il red...straniera, non residente, minori, etc,.....il consiglio è di rivolgerti all'inps o ad un patronato...son li apposta e gratuitamente...
 

Patty1

Utente
Grazie per il consiglio
All'Inps in verità ci sono già stata e come al solito non sanno nulla e ti dicono solo inoltri la domanda...
Studiocel ho visto un suo intervento in un altro post dove si parlava di familiari stranieri a carico e dalla Sua risposta ho potuto evincere che è piuttosto ferrato in materia
Ergo Le volevo chiedere se eventualmente posso richiedere lo stato di famiglia (o comunque un documento dal quale si evinca che la Signora e i figli erano a carico del marito) della vedova presso il consolato senegalese e successivamente farlo asseverare...
Rimango in attesa di una Sua gentile risposta
 

STUDIOCEL

Utente
Perdonami ma credo sia meglio che tu vada in un patronato, se l'inps può dirti vada e inserisca la domanda ok, mentre al patronato gratuitamente te la inseriscono loro e ti dicono i documenti che servono....
Figli a carico o no, con la reversibilità non è quello il problema...per avere diritto alla loro quota dipende dalle età, anche l'essere studente fino a una certa età, ecc..
 

Patty1

Utente
Ti ringrazio nuovamente per il consiglio. Mi rivolgero' ad un patronato per chiedere delucidazioni sugli innumerevoli documenti che dovrò produrre ( i bimbi sono parecchi). Spero anche che mi possano aiutare a depositare la domanda nonostante la vedova non sia fisicamente qui in Italia. Nel caso mi farò rilasciare una delega per operare in sua vece
 
Alto