Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti da presentare in comune (Milano) per detraibilita' manutenz. straordinaria

Buongiorno,
ho effettuato una manutenzione straordinaria nel mio appartamento nei locali bagno e cucina cambiando i rivestimenti e approfittando per rifare l'impianto idraulico. No cambio volumi, no spostamento porte, no spostamento muri, no cambio destinazione. Quello che era, è ancora, anche le porte. Le istruzioni, che su suggerimento di un amico, sono andato a leggere sul sito del comune, per i lavori da me eseguiti richiedono una CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) compilata da un tecnico. A parte la questione dei tempi per cui la mia sarebbe in ritardo e soggetta ad una multa di 1000 euro, essa è molto costosa. Possibile che sia richiesto questo? Io ho fatto una autodichiarazione, mi sono fatto fatturare tutto, ho pagato con il bonifico giusto. Per darvi un segno della confusione che regna ho sentito due tecnici. Uno mi ha consigliato di risparmiare i miei soldi e non fare nulla di piu', l'altro mi ha chiesto 4500 euro con diecimila euro di lavori. Cioè, con la mora, piu' della detrazione. Come dire allora lo facevo in nero, la stessa impresa avrebbe chiesto 6000€. Mi rifiuto di credere che la legge spinga a questo. Che cosa fare? In allegato il link della pagina del comune, si veda il punto 1.
 

guido1964

Utente
Re: Documenti da presentare in comune (Milano) per detraibilita' manutenz. straordina

Non è un sito di pratiche edilizie, pertanto ti posso solo consigliare di accertare se effettivamente occorreva presentare la CILA. In caso affermativo non ti resta che regolarizzare tenendo conto che la sanzione di mille euro scende a 333 euro se la comunicazione viene fatta in ritardo ma prima della fine dei lavori.
 
Alto