Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documentazione Benefici riacquisto prima casa

mugo

Utente
Salve,

ho da poco venduto la mia casa acquistata nel 1990 e ho riacquistato un'altro appartamento sempre con i requisiti di prima casa.
Per poter beneficiare delle detrazioni previste per legge sull'imposta di registro (circolare dell’Agenzia delle Entrate 19/E del 1° marzo 2001) devo esibire la fattura con cui il costruttore mi vendette l'appartamento nel 1990 e da cui risulta che fu effettivamente versata l'iva (4%).
Il mio problema è che questa fattura non l'ho mai ricevuta e il costruttore mi dice che non dispone più degli archivi e che quindi non può darmene una copia...

Ora le mie domande sono due:
- Posso in qualche modo forzare l'impresa a darmi un giustificativo di questa fattura (mi basta anche numero e data) magari ricorrendo ad un avvocato?
- Posso dimostrare in altro modo (all'agenzia delle Entrate) che l'iva è stata regolarmente versata?

Vi sarò molto grato se saprete darmi qualche consiglio!

Giampiero

Riferimento: Documentazione Benefici riacquisto prima casa

Ora le mie domande sono due:
- Posso in qualche modo forzare l'impresa a darmi un giustificativo di questa fattura (mi basta anche numero e data) magari ricorrendo ad un avvocato?
- Posso dimostrare in altro modo (all'agenzia delle Entrate) che l'iva è stata regolarmente versata?

ma sono passati 18 anni, il venditore non ha alcun obbligo di conservare la documentazione contabile per così tanto tempo ...

eppoi sul fatto che tu non hai mai ricevuto la fattura ... è la tua parola contro la sua ...

in merito alla questione dell'iva, reputo impossibile dimostrare l'avvenuto pagamento ... secondo me non si può fare nulla

Riferimento: Documentazione Benefici riacquisto prima casa

ma sono passati 18 anni, il venditore non ha alcun obbligo di conservare la documentazione contabile per così tanto tempo ...

eppoi sul fatto che tu non hai mai ricevuto la fattura ... è la tua parola contro la sua ...

in merito alla questione dell'iva, reputo impossibile dimostrare l'avvenuto pagamento ... secondo me non si può fare nulla

Ti ringrazio per la risposta anche se non proprio positiva...

Comunque, sull'atto di vendita è esplicitamente scritto che: "il Venditore si impegna a emettere regolare fattura e al versamento dell'iva al 4%" ....

Anche questo non vale nulla come prova che l'iva è stata pagata?

Possibile che l'agenzia delle entrate possa verificare il pagamento dell'IVA solo tramite la fattura??
non posso fare una dichiarazione di smarrimento?

In caso non fosse stata pagata non sono certo io ad aver evaso le tasse...

mi devo proprio rassegnare a non poter utilizzare questo beneficio fiscale?

grazie... in ogni caso!

Giampiero

Alto