Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Docenze occasionali e costi auto

F

Fabio

Ospite
Tengo alcune docenze, di natura occasionale, che finiranno nel rigo D 5 Altri Redditi del mio 730.

Purtroppo alcune di queste docenze vengono tenute in luoghi lontani dalla mia residenza (anche 100 km).

Fra i costi inerenti c'è solo la benzina o anche una quota (km per docenze / km annui) degli altri costi: assicurazione, manutenzione, bollo, gomme ecc?

Potrei usare le tabelle ACI con il rapporto km docenze / km annui? In genere, sono molto convenienti.

Grazie, Fabio

secondo me nn puoi dedurre tali costi..
è vero che le istruzioni parlan di costi inerenti e direttamente riferibili, ma nn di certo l'auto

come documenti la benzina? nn puoi far la scheda carburante, nn hai partita iva..
(sol per far un esempio)

La PIVA non costituisce requisito essenziale per potersi dedurre i costi...
Altrimenti non potrei dedurre nulla e sarebbero redditi professionali e non occasionali.

Tengo delle schede carburante su cui segno tutti i rifornimenti e contrassegno con * quelli relativi alle docenze.

Se non è inerente usare la macchina per andare a fare una docenza allora non esisterebbe nulla di inerente.

La mia questione era che se invece di fare 10.000 Km l'anno ne faccio 20.000 mi raddoppiano molte altre spese e cercavo conforto su come dedurle.

La tariffa ACI è oggettivamente alta, ma niente è anche poco...

Grazie cmq

Son solo i soggetti iva che possono usare la scheda carburante per espressa previsione legislativa.

Mi dispiace nn poterti rispondere per come vorresti sentire.. ma è così, nn ci posso far nulla..

i costi detraibili son quelli oggettivamente determinabili e debitamente documentati e riferibili all'attività svolta.
La benzina nn può essere considerata in quanto nn puoi documentarne la spesa e nn si può determinare oggettivamente la sua concorrenza alla produzione del reddito.

dalle istruzioni alla dichiarazione redditi:

"Le spese di cui ai righi RL17 (affitto e concessione in usufrutto di aziende), RL18 (utilizzazione da parte di terzi di beni mobili e immobili), RL19 (attività commerciali occasionali) e RL20 (attività occasionali di lavoro autonomo e assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere) possono essere portate in deduzione solo se specificamente inerenti la produzione dei relativi redditi."

poi fai tu.. se un domani ti richiedono la documentazione inerente a tali spese e te le recuperano tutte.. beh.. nn dire che nn te lo si era detto.

in bocca al lupo.

ciao

Alto