Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doccia sauna e vasca idromassaggio: IVA

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare, per una prima casa nuova, una vasca idromassaggio ed un box doccia con sauna. Non mi è chiaro se l’IVA da applicare sia il 4% o il 21%; sono andato in alcuni negozi ed ognuno aveva un’idea diversa:

1) IVA al 4%
2) IVA al 21%
3) IVA al 4% solo se la fatturazione viene fatta all’impresa costruttrice e non a me (cliente privato)

Ho cercato su alcuni forum ma non ho ancora trovato informazioni precise. Potete indicarmi qual è la scelta giusta, indicandomi anche le norme relative? Indipendentemente dal negozio scelto, vorrei capire se è applicabile l'IVA al 4% ed a quali condizioni.
Grazie.

Cordiali saluti.

Io direi si. Trattasi di beni finiti che se utilizzati per la realizzazione di fabbricati Tupini non di lusso possono scontare l'aliquota Iva agevolata del 4%. L'articolo di riferimento è la tabella parte II del decreto Iva al n. 24.

Io direi si. Trattasi di beni finiti che se utilizzati per la realizzazione di fabbricati Tupini non di lusso possono scontare l'aliquota Iva agevolata del 4%. L'articolo di riferimento è la tabella parte II del decreto Iva al n. 24.

Salve, io ho lo stesso dubbio sulla fatturazione di una spa idromassaggio che vorrei installare al posto della vasca nel bagno che devo ristrutturare.
Secondo lei posso usufruire dell'iva al 10% e della detrazione del 50% per lavori di ristrutturazioe edilizia?
Grazie anticipatamente se vorrà cortesemente rispondermi

Alto