Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

divisione della detrazione

kassandra

Utente
ciao :D

è il mio primo messaggio in questo forum, che però mi ha già fornito tante volte preziosissime info.

Stavolta però non mi è bastato leggere le vecchie risposte, quindi vi faccio una domanda diretta:
io e il mio compagno abbiamo un appartamento intestato per il 99% a me e per l'1% a lui, in cui entrambi abbiamo la residenza.

Fino ad ora io ho sempre applicato la detrazione per abitazione principale dividendola 'per testa', cioè 50% a me e 50% a lui, con la ovvia conseguenza di perdere in pratica il 50% del beneficio, visto che la sua ICI ammonta a pochi euro.

Ora, l'operatrice del call center del mio comune per i tributi ICI (numero verde: lodevole iniziativa!) mi ha detto con molta sicurezza che non è obbligatorio che io divida la detrazione con il mio compagno, che visto che la mia quota del 99% è "praticamente il 100%" posso usufruire io dell'intera detrazione.

Io sono un po' perplessa, francamente. Mi piacerebbe naturalmente che le cose stiano così, ma visto che verba volant, che so bene quanto spesso gli operatori di call center vengano mandati allo sbaraglio con ben poca preparazione e che se faccio una detrazione impropria la colpa resta mia, vi chiedo una conferma: qualcuno sa se è vero?

E se sì, vale anche per la detrazione dell'1,33 per mille introdotta dall'ultima Finanziaria?

Grazie in anticipo a chi mi legge e due volte a chi mi aiuta ;)
 

PinoPi

Utente
Riferimento: divisione della detrazione

Ho inserito i tuoi dati in un pgm che calcola l'ICI con le percentuali di possesso ed in effetti le detrazioni per la prima casa le calcola in proporzione alla quota di possesso e non in base al numero dei titolari del possesso.
 

Tony

Utente
Riferimento: divisione della detrazione

La detrazione base e la nuova detrazione dell'1,33X1000 si ripartiscono sempre in parti uguali tra i singoli proprietari conviventi.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: divisione della detrazione

La detrazione base e la nuova detrazione dell'1,33X1000 si ripartiscono sempre in parti uguali tra i singoli proprietari conviventi.
Ero convinto anch'io di questo e presumevo gia' che il programma non funzionasse bene.
Poiche' le normative cambiano continuamente mi riservavo di rileggermi il regolamento ICI aggiornato al 2008.
 
Alto