Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIVISIONE CASA SUCCESIONE

Marco Ugo

Utente
Salve, ho ereditato metà della casa dei miei genitori quando è morta mia madre. La casa è disposta su due piani collegati con una scala interna. Quando mio padre morì lasciò in usufrutto il quarto piano ad sua badante. Il notaio ha detto che non può essere perché ho il 50% ed il quarto piano è collegato alla mia abitazione al terzo piano quindi ha diviso la casa in due subalterni. Il subalterno della badante ha ingresso separato. E' già registrato in agenzia dell'entrate diviso. Adesso che la successione è finita la badante vuole tutto il quarto piano e ha messo un avvocato. Il notaio dice che non c'è problema, voglio sapere se questa persona può creare problemi. Grazie
 

Marco Ugo

Utente
Ciao Giuseppe, si esatto. La badante chiede l'usufrutto dell' intero quarto piano ma la casa è stata divisa in due subalterni per la successione. Il frazionamento e registrato con l'usufrutto notato in agenzia dell'entrate. Spero che tutto e risolto però ho un dubbio se la badante può annullare il frazionamento dopo la successione.
 

STUDIOCEL

Utente
La badante ha ricevuto in usufrutto solo il 50% del quarto piano perché tuo padre ha potuto disporre per il suo 50% e non anche per il tuo..quindi cerca di farle capire che tu puoi usare tutto il quarto piano al pari di lei, e se non gli sta bene una sistemazione esclusiva nel suo quarto parziale tu le sarai tra i piedi tutti i giorni nel suo parziale...
 
Ultima modifica:
Alto