Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta individuale!!

G

gino

Ospite
Buonasera a tutti;
Ho intenzione di aprire una ditta individuale di pittura edile,restauro ecc.,
Volevo sapere se ho bisogno di titoli e requisiti particolari?; oppure vado semplicemente all'agenzia entrate e chiedo la P.IVA e poi faccio direttamente L'iscrizione come impresa artigiana alla camera di commercio? Grazie a tutti anticipatamente! Ps. ne caso voglia fare anche manutenzione di impianti idraulici ed elettrici che tipo di titoli e abilitazioni dovrei avere?

prima di tutto devi farti seguire da un professionista........ad ognuno il suo.....non voglio essere scortese ma penso che un supporto professionale sia l'ideale per l'avvio di qualsiasi attività... in bocca al lupo e cordiali saluti

...comunque...per l'attività di tinteggiatura non hai bisogno di alcun requisito e quindi potresti procedere come hai indicato tu, mentre per quanto riguarda l'attività di idraulico o elettricista dovrai avere i requisiti professionali previsti dalla Legge 46/90 che sono i seguenti:

-laurea in materia tecnica specifica conseguita presso una università statale o legalmente riconosciuta;
-oppure diploma di scuola secondaria superiore conseguito, con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all'articolo 2, comma 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, previo un periodo di inserimento, di almeno un anno continuativo, alle dirette dipendenze di una impresa del settore;
- oppure titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore;
- oppure prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa del settore, nel medesimo ramo di attività dell'impresa stessa, per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti.

Emilia

Re: ditta individuale!! x emilia..

scusa emilia..
siccome mi si presenta anche a me questo problema sulla lett. C legge 46/90, leggendo sul sito della camera di commercio di milano parrebbe che i tre anni possan esser fatti anche come titolare della ditta artigiana del settore.
Visto che per installare climatizzatori nei negozi e negli edifici NON ad uso civile non occorrono requisiti, mi chiedevo se avendo fatto questo tipo di attività negli ultimi tre anni potessi avere il requisito lettera C anche per le installazioni civili.

che ne pensi?

ciao

dimenticavo.. alla locale cciaa ho chiesto.. e non ti dico cosa han capito e cosa han risposto..
...........

ciao

Ciao Alberto....che piacere sentirti..

a mio parere direi proprio di sì sempre che l'azienda fosse iscritta nella sezione Albo Artigiani (almeno questa è la condizione richiesta dalla Camera di Commercio di Bergamo)

Buona serata :)

Emilia

la ditta è iscritta all'albo artigiani dal 1984.. alla data di entrata in vigore della legge 46/90 non aveva mai fatto un climatizzatore in quanto se ne istallavano pochissimi..
ora o ti laurei, o fai la scuola, o ti fai assumere (e che, chiudo la ditta?) o ti metti il preposto tecnico..
però leggendo le istruzioni pare che se io l'abbia fatto negli ultimi tre anni come titolare ditta artigiana detto requisito mi possa esser dato..
il punto è che la ditta ha installato clima per negozi e non per case (diciamo di no per comodità va.. ) e la lett. C è richiesta solo per istallare nelle case (fabbricati civili).. il mio dubbio è se la pratica svolta possa servire ora per vedersi riconosciuta la lett c e poter installare anche nelle case..

anche io penso di si.. però con sti burocrati non si sa mai :))

ciao..

Alto