Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale o società di capitali

Ilaria81

Utente
Sono in trattativa per la gestione di un bar con opzione di acquisto in futuro, essendo sempre stata dipendente non so ancora se può convenirmi costituire una società o una ditta individuale e non so nemmeno che strada percorrere per avere una consulenza valida.
Sarei veramente felice se qualcuno mi rispondesse
Grazie
 
Riferimento: Ditta individuale o società di capitali

... e non so nemmeno che strada percorrere per avere una consulenza valida. Sarei veramente felice se qualcuno mi rispondesse

io ti consiglio di rivolgerti ad un commercialista di fiducia.

se non ne hai uno, fatti consigliare un nominativo da un amico.

Si tratta di una scelta importante (la struttura societaria da adottare per l'esercizio di un'attività commerciale) che presuppone l'analisi di numerosi elementi e qualsiasi risposta ottenuta sul forum non potrebbe essere esaustiva ... in mancanza di un esame di una minima documentazione.
 
Riferimento: Ditta individuale o società di capitali

Ciao ti dico la mia opinione.
Mi sembra di capire che stai facendo un passo importante...
La prima cosa da vedere è se tale bar ha una buona reddittività.

Fatto questo ti consulti con il commercialista e lui ti proporrà o di iscriverti come ditta individuale ( e rispondi illimitatamente dei debiti anche con il tuo patrimonio personale) oppure di costituire una srl( dove rispondi dei debiti solo per la parte di quota conferita...ma mantenere una srl sono almeno 4500 euro l'anno tra commercialista e spese quali tasse e balzelli vari....mentre la ditta individuale non richiede tali costi (pagherai meno )..poi dipende anche dal volume dei ricavi che genera tale bar....questo cosi senza avere particolari informazioni.
Comunque ti ha risposto bene il collega sopra il quale ti invita giustamente a rivolgerti ad un bravo e capace commercialista.
Ciao spero di averti dato un aiutino.
Natalia
 
Alto