Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione

Anish

Utente
Buongiorno. Vorrei un vostro parere. Ho un contratto di lavoro iniziato il 2 settembre 2019 fino a febbraio. Quest ultimo mi è stato prorogato fino al 31 agosto. Ancora non so se sara rinnovato oppure no. Io dopo la scadenza non vorrei più continuare perché non mi trovo bene. Se rifiuto un rinnovo oppure anche a tempo indeterminato perdo la Naspi oppure no? Non so cosa fare dato che la data è vicina e l’azienda non dice niente. Mi svegliero al ultimo con una proroga o rinnovo da firmare e non so come fare ..... grazieee

La perdita involontaria del posto di lavoro

Per perdita involontaria del posto di lavoro si intendono tutti quei casi in cui il lavoratore, senza colpa, si trova privo di occupazione.
Ciò può accadere in caso di licenziamento o di dimissioni per giusta causa, ma anche in caso di mancato rinnovo di un contratto a termine.
Anche la cessazione del rapporto a termine dà infatti diritto alla NASpI, purché però la perdita dell’occupazione non dipenda dalla volontà del lavoratore.
Ci si riferisce al mancato rinnovo del contratto a termine: se questo avviene per volontà del datore, si avrà diritto alla NASpI, mentre se è il lavoratore a rifiutare una proposta aziendale di rinnovo, il diritto alla NASpI si perde.
In questa ultima ipotesi, infatti, il lavoratore rifiuta volontariamente un posto di lavoro, dunque non perde incolpevolmente l’occupazione.
Per evitare il rinnovo e ottenere comunque la NASpI conviene allora concordare con il datore di essere licenziati e sottoscrivere in sede protetta (ossia in sede sindacale o presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro) un impegno a non impugnare il licenziamento.

Alto