Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione - settimane contributive??

GINGER85

Utente
Buonasera ho bisogno di un'informazione urgente.
Le settimane contributive per avere l'indennita' di disoccupazione come vengono calcolate?
Mi spiego...i giorni,ad esempio...da lunedi a mercoledi...o da giovedi a sabato...sono calcolati come settimane intere?o si sommano i giorni singoli???oppure si contano solo le settimane intere?

Ho lavorato dal 3 ottobre 2011 al 5 marzo 2012
poi dal 6 aprile 2012 al 7 giugno 2012
dal 15 giugno 2012 al 2 agosto 2012
dal 1 ottobre 2012 al 29 ottobre 2012
dal 3 dicembre 2012 al 12 gennaio 2012

avrei diritto alla disoccupazione ordinaria?

Inoltre mi hanno suggerito di chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti,ma vorrei sapere se rischiedendola a requisiti ridotti in rif.al 2012,poi tra qualche mese mi ostacola quella ordinaria?

aiutatemi per favore!!grazie!

Salve GINGER85, vorrai considerare la settimana contributiva dalla Domenica al Sabato.
Questo vuol dire, che per maturare un contributo settimanale è sufficiente che, ad esempio, il rapporto iniziato il 3 ottobre 2011 ( Lunedì) e terminato il 10 ottobre 2011 ( Lunedì).
Le settimane contributive utili sono pari a 2, in quanto l’attività lavorativa ha avuto inizio in una settimana e cessata in un’altra, quindi in due separate settimane.
Con santa pazienza e con il calendario alla mano, vorrai calcolarti in questo modo le settimane, oppure fai prima recandoti all’inps e farti rilasciare un estratto contributivo.

Vorrai tenere presente che per ottenere la disoccupazione ordinaria ( Aspi), oltre il requisito delle 52 settimane nel biennio è necessario aver maturato almeno 2 anni di assicurazione obbligatoria.
Per il requisito di cui sopra vorrai osservare l’esempio riportato al punto 2.2. lettera c della Circolare Inps nr. 142- del 18-12-2012 (sotto riportato).
Da ultimo, osserva il dato che hai indicato nel post, esattamente dal 3 dicembre 2012 al 12 gennaio 2012.
Saluti Domenico

c) possano far valere almeno due anni di assicurazione.
Per tali soggetti devono essere trascorsi almeno due anni dal versamento del primo contributo contro la disoccupazione. Si precisa che il biennio viene determinato a decorrere dal primo giorno in cui il lavoratore risulta disoccupato.
Esempio: lavoro cessato il 13 gennaio 2012; il primo giorno da disoccupato è il 14 gennaio 2012; il biennio andrà calcolato a ritroso dal 14 gennaio 2012 (fino, quindi, al 14 gennaio 2010) e a tale data (14 gennaio 2010) o antecedentemente deve essere presente almeno un contributo di DS (contributo Ds anche per un solo giorno che comunque si considera come una settimana coperta da contribuzione DS);

Ultima modifica:
Alto