Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione e detrazioni

maxiblue

Utente
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum ed ho un piccolo dubbio.
Mia moglie ha lavorato sino a novembre 2008. Nel 2009 ha percepito l'indennità di disoccupazione, per un importo totale (Cud a cura INPS) a rigo 1 di € 3190, ritenute Irpef € 0, imposta lorda a rigo 33 € 733.
Essendo il totale superiore a € 2840,51:
- dovrebbe non essere a carico?
- gli interessi passivi della sua quota di mutuo e le spese mediche non posso detrarli?
- e se no, posso portarmeli in detrazione nel prossimo anno?
Grazie per la risposta.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Disoccupazione e detrazioni

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum ed ho un piccolo dubbio.
Mia moglie ha lavorato sino a novembre 2008. Nel 2009 ha percepito l'indennità di disoccupazione, per un importo totale (Cud a cura INPS) a rigo 1 di € 3190, ritenute Irpef € 0, imposta lorda a rigo 33 € 733.
Essendo il totale superiore a € 2840,51:
- dovrebbe non essere a carico?
- gli interessi passivi della sua quota di mutuo e le spese mediche non posso detrarli?
- e se no, posso portarmeli in detrazione nel prossimo anno?
Grazie per la risposta.
Purtroppo superando i 2840,51 non si ha diritto alla detrazione per coniuge a carico e le sue spese se le deve detrarre lei.
Quelle sostenute nel 2009 (salvo modifiche della normativa) non possono essere portate per il 730-2011
 

maxiblue

Utente
Riferimento: Disoccupazione e detrazioni

Grazie innanzitutto per la risposta.
Ma facendo la dichiarazione congiunta, posso portarmi in detrazione anche gli interessi passivi totali (e non solo il 50%), essendo il mutuo cointestato come la casa?
Ed anche le sue spese mediche?
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Disoccupazione e detrazioni

Ma facendo la dichiarazione congiunta, posso portarmi in detrazione anche gli interessi passivi totali (e non solo il 50%), essendo il mutuo cointestato come la casa?
Ed anche le sue spese mediche?

Ognuno le proprie spese mediche e del mutuo il proprio 50%
 
Alto