Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione e contratti brevi

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Spero di riuscirmi a spiegarmi. Ho lavorato come dipendente per 10 anni. Il 30 settembre dopo rinnovi annuali il mio rapporto di lavoro viene interrotto definitivamente. Decido allora di trasferirmi ed accettare supplenze come personale ATA. Il 6 ottobre inizia la nuova avventura. Supplenza di 20 giorni. Poi dopo 4 giorni senza lavorare altra supplenza in un altra scuola di 10 giorni. Poi 5 giorni fermo ed altra supplenza che finira' tra qualche giorno. Ora quello che mi fa rabbia e volevo capire e che l inps mi ha detto che non mi spetta l i dennita' nei primi 8 giorni. Questo mi sembra assurdo perche' in questa maniera mi conviene quasi percepire l indennita' di disoccupazione e non accettare supplenze brevi e frastagliate. Credevo che nei periodi di non lavoro l inps mi coprisse e tutelassr. Come e' possibile questa ingiustizia sociale?Tingrazio anticipatamente chi voglia darmi delucidazioni

Salve Antonio Imperiale, per quanto mi riguarda non ho compreso:

se c'è in essere una erogazione dei indennità di disoccupazione;

quale è la tipologia del rapporto della intrapresa nuova attività, autonoma-subordinata-ecc;

infine riguardo a “ l inps mi ha detto che non mi spetta l i dennita' nei primi 8 giorni”, si chiede se è possibile una migliore esposizione?.

Saluti domenico

Salve Antonio Imperiale, per quanto mi riguarda non ho compreso:

se c'è in essere una erogazione dei indennità di disoccupazione;

quale è la tipologia del rapporto della intrapresa nuova attività, autonoma-subordinata-ecc;

infine riguardo a “ l inps mi ha detto che non mi spetta l i dennita' nei primi 8 giorni”, si chiede se è possibile una migliore esposizione?.

Saluti domenico

Salve Domenico e Grazie per avermi risposto. Allora l'inps mi ha detto che l'indennità di disoccupazione o NASPI che sia spetta dopo l'ottavo giorno di disoccupazione. Ora, io sto effettuando supplenze nelle scuole, quindi ho un contratto di lavoro subordinato, ma tali supplenze durano poco, ad esempio 10 giorni. Al termine di questi 10 giorni sono nuovamente senza lavoro ma devo aspettare , secondo l'inps un periodo di vacantio di altri 8 giorni. Dunque l'indennità scatterebbe al nono giorno. Ma cosi facendo io in un mese lavorando frastagliatamente una quindicina di giorni gli altri 15 giorni non mi spetterebbe nessuna forma assistenziale. Premetto che negli ultimi 10 anni ho svolto un lavoro sempre subordinato in maniera continuativa.Spero di essermi spiegato questa volta.Saluti.

Allora Antonio, chiariamo la questione 8 gg per quanto di interesse.

L'indennità naspi è posta in pagamento ( decorrenza) a partire dall'8° giorno;

nel caso di domanda presentata dopo l'8° giorno la disoccupazione decorre dal 1 giorno successivo alla data di presentazione della domanda;

l'inps ha stabilito che nel caso di nuova assunzione all'interno dei primi 8 gg ( come nel caso di specie), è necessario ripresentare la domanda di disoccupazione e questo ogni qualvolta si presenti tale condizione.

Cosa diversa è se il nuovo rapporto di lavoro ha inizio successivamente all'8° giorno, in questa situazione e qualora il reddito ( annuale) previsto dalle supplenze è inferiore a un certo importo, continuerai a percepire l'indennità, ma quest'ultima sarà ridotta nella misura pari all'80% del reddito presunto.

In altre ipotesi, potrebbe crearsi la sospensione ovvero la decadenza della indennità, ma queste si potranno osservare in un momento successivo.

Saluti domenico

Alto