Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione dis coll o naspi?

Laund

Utente
Buongiorno. Io ho un contratto cococo che termina a giugno. Sono in cococo da tre anni.
A maggio dovrei iniziare un lavoro a tempo determinato in scadenza sempre a giugno.
Al termine di entrambi posso chiedere la dis coll??? Grazie
 

Laund

Utente
Grazie per la risposta. Non so se sono stata chiara ma il secondo lavoro non sarebbe un cococo ma un contratto collettivo nazionale part time.
Volevo capire se questo va ad influire sulla eventuale discoll
 

domenico_

Utente
Grazie per la risposta. Non so se sono stata chiara ma il secondo lavoro non sarebbe un cococo ma un contratto collettivo nazionale part time.
Volevo capire se questo va ad influire sulla eventuale discoll
Grazie a te, ho (avevo) ben compreso, l'unica influenza è limitata alla contemporaneità del rapporto di collaborazione con un rapporto di lavoro subordinato come nel caso di specie (A maggio dovrei iniziare un lavoro a tempo determinato in scadenza sempre a giugno).

Per una migliore comprensione si riporta la nota/esempio dell'istituto previdenziale:

Esempio: nel periodo dal 1° gennaio 2016 al 31 marzo 2017 l’assicurato ha un contratto di collaborazione e per il solo periodo che va dal 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2016 lo stesso lavoratore ha contemporaneamente in essere un contratto di lavoro subordinato; in tale ipotesi, il requisito della iscrizione in via esclusiva alla Gestione separata può ritenersi soddisfatto per il solo periodo che va dal 1° maggio 2016 al 31 marzo 2017, in quanto non sussiste sovrapposizione tra i due rapporti di lavoro. In tale caso, pertanto, ai fini della ricerca del requisito per il diritto, della determinazione della durata e della misura della prestazione DIS-COLL, sarà utile il solo periodo che va dal 1° maggio 2016 al 31 marzo 2017.
 

Laund

Utente
Ok grazie sei stato molto chiaro. La mia unica paura era di dover perdere eventualmente la discoll per questi due mesi con un altro tipo di contratto.
 
Alto