Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disinfestazione

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Possiedo un impianto fotovoltaico ormai da circa 5 anni; da qualche mese si sono formati dei nidi di piccioni nell'intercapedine tra i coppi ed i pannelli. Ce ne saranno almeno 5.
Sto pianificando un intervento di allontanamento/disinfestazione tramite ditte specializzate che installeranno delle griglie e bonificheranno il tetto pulendo gli escrementi lasciati dai volatili.
Mi chiedevo se questo tipo di intervento potesse rientrare nelle spese "per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente "
In particolare il punto c dell Art.31 della legge 457/78 che dice "interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio; "

Di conseguenza potrei chiedere l'iva al 10% ed il recupero del 50% dei costi tramite credito imposta IRPEF.
 
Grazie per la risposta Giuseppe.
Ci sono alcune ditte specializzate che operano su tutta Italia che mi dicono sia possibile.
Come faccio ad avere la sicurezza che un domani l'Agenzia delle Entrate mi contesti la dichiarazione? La ditta non risponderebbe nel caso di contestazione quindi può dire quello che vuole.
Io non mi affido ad un commercialista per la dichiarazione in quanto quella che faccio solitamente è abbastanza semplice (spese sanitarie, etc..)
Hai un indirizzo/sito internet ufficiale a cui chiedere?
Non mi pare che sul sito delle Agenzia delle Entrate ci sia un servizio di questo tipo?


Riporto qui lo stralcio normativo a cui le ditte fanno riferimento.

"
Sgravi possibili per interventi piccioni su strutture abitative
I lavori di allontanamento piccioni possono avere degli sgravi per i proprietari della struttura che li
riceve. I lavori oggetto di sgravio devono riguardare esclusivamente strutture adibite ad
abitazioni (non strutture commerciali od industriali) e sono;
- Installazione di impianti di allontanamento volatili (reti, aghi, ecc…)
- Pulizia e disinfezione da guano
Gli sgravi che possono essere richiesti dal proprietario dell’immobile sono;
- Iva al 1 0%
- Recupero del 50% dei costi tramite credito imposta sull’IRPEF
La normativa che governa questi fatti è il Decreto Legge N. 488/99 in particolare art. 31, che per
praticità si riporta di seguito con in grassetto l’intervento interessato;
Articolo 31 (Definizione degli interventi)
Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:
a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistemativo di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;
e) interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso mediante un insieme sistematico di interventi edilizi anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
Le definizioni del presente articolo prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi. Restano ferme le disposizioni e le competenze previste dalle leggi 1° giugno 1939, n. 1089, e 29 giugno 1939, n. 1497, e successive modificazioni ed integrazioni.”
"






 
se credi che il tuo intervento possa essere assimilabile ad un intervento di una manutenzione straordinaria e non quello di una manutenzione ordinaria (come invece appare) allora rientri nell'art. 31 lettera b)
ciao
 
Cetamente! E' possibile ottenere le agevolazioni per installare una barriera anti piccioni per un impianto fotovolatico. Per i proprietari privati che non sanno come allontanare i piccioni dalla propria abitazione e si affidano ad un'azienda privata, presentano una CILA, i lavori di allontanamento piccioni possono ottenere agevolazioni IVA e degli sgravi fino al 50% tramite credito di imposta IRPEF. I lavori oggetto di sgravio devono riguardare esclusivamente strutture adibite ad abitazioni private, come manutenzione straordinaria, risanamento e restaura e interventi di installazioni di nuovi impianti ecc.
 
Ultima modifica:

sacillo

Utente
michele betti ho controllato attentamente quanto lei indica ed ho riscontrato alcuni problemi iniziali. La Cila non interessa gli interventi di allontanamento volatili ma altro. Inoltre bisogna assumere un tecnico che faccia le pratiche prima di tutto e quindi bisogna anticipare del denaro. L'agenzia delle entrate non ha mai chiarito se gli interenti per l'allontanamento volatili rientrano nei beni su cui chiedere la detrazione fiscale infatti se andate a vedere l'elenco non ci sono. Quindi ritengo azzardato dare notizie certe come fa lei. In rete infatti molte aziende promuovono questa notizia ma come vi ho scritto sopra nulla è certo quindi si incorre di investire dei soldi per poi non recuperarli. Scrivo questo perchè anche a me interessata fare un lavoro per i piccioni e mi sono informata. Se invece avete notizie certe siete pregati di indicare i link dove andare ad appurare la notizia.
 

sacillo

Utente
federico6800 avevo controllato anche io quello che scrivono le aziende in internet ed è lo stesso che compare nell'elenco della notizia dell'agenzia delle entrate ma i sistemi di allontanamento volatili non rientrano in nessuno dei servizi che lei mette in grassetto. Se si legge attentamente e ci si informa sulle varie parole citate viene fuori questo:

interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari (I servizi igienici rappresentano le misure adottate per garantire la gestione igienica degli escrementi lungo tutte le fasi della catena di trattamento: raccolta, contenimento, svuotamento, trasporto, trattamento e smaltimento sicuro) e tecnologici (sono definiti impianti tecnologici quelli sanitari, elettrici, elettronici e radiotelevisivi, per l’utilizzazione e la distribuzione gas, per il trasporto la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica, di condizionamento, di riscaldamento, di automazione in generale, dotati al loro interno un dispositivo tecnologico elettronico) , sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

Quindi se leggete bene non riguardano assolutamente i sistemi allontanamento volatili che citano queste aziende in rete !!!
 
Alto