Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disdetta affitto 90 giorni dalla raccomandata?

antonio22

Utente
Salve!
ho un contratto privato di affitto non registrato (il propietario mantiene la residenza e figura a tutti gli effeti in quella casa perche ha il mutuo prima casa) con un preavviso di disdetta di 3 mesi. ho inviato la raccomandata ai primi di febbraio (avviso di ritorno il 15 febbraio) con la disdetta a decorrere 90 giorni dalla data di ricezione raccomandata... vorrei lasciare la casa il 15 maggio, quindi pago fino al 15 maggio ma il proprietario dice che devo pagare tutto il mese di maggio perche i 3 mesi si intendono a contare dal mese successivo alla ricevuta della raccomandata, quindi marzo, aprile e maggio...
devo pagare il mese completo?
 

barbarar

Utente
Riferimento: disdetta affitto 90 giorni dalla raccomandata?

forse non ho capito bene, ma per non registrato intendi che è in nero? (perchè se il proprietario risulta residente nella casa non penso che il contratto sia regolare). Se così fosse non penso che abbia diritto neanche ai 90 giorni di preavviso. Se non paga le tasse sull'affitto e continua a detrarre gli interessi sul mutuo prima casa penso che gli convenga non esagerare con le richieste....... perciò quando decidi di andare via non gli paghi più niente........
 

antonio22

Utente
Riferimento: disdetta affitto 90 giorni dalla raccomandata?

Grazie per la risposta!
Ho un contratto che sia io che il locatario abbiamo firmato ma non è venuto registrato...quindi direi che si, è pratticamente in nero ma penso sia valido come accordo legale.
Ma riguardo al pre-avviso... (anche suponendo che fosse registrato il contratto), devo pagare fino al 15 maggio o tutto il mese?
il mio problema è che non mi voglia ridare le 2 mensilitá di caparra versate al momento del affitto se non pago tutto il mese di maggio (lui mi ha scritto tramite raccomandata che arriva a prendersi le chiavi il 30 maggio)
 
Ultima modifica:

barbarar

Utente
Riferimento: disdetta affitto 90 giorni dalla raccomandata?

penso che 90 giorni debbano essere 90 e non 105, perciò la scadenza è il 15 maggio. comunque penso che nessuno dei due andrà dall'avvocato per 15 giorni di affitto (anche perchè bisogna vedere se è così regolare). Se pensi che possa tenersi i due mesi di caparra non pagargli gli ultimi due canoni e salda il dovuto alla risoluzione del contratto
 
Alto