Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto di abitazione

G

giulio

Ospite
Chiedo un parere in merito:
Una vedova che ha eriditato un appartamento insieme ai suoi due figli, avendo il diritto di abitazione ha sempre dichiarato l'appartamento sul modello unico e versato l'ICI; i figli non non dichiaravano nel mod. unico l'immobile e non versavano l'ICI.
Se la vedova compra un altra abitazione e trasferisce la sua residenza come abitazione principale l'appartamento di cui ha il diritto di abitazione dovrà essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi per la quota di competenza ed aumentata di un terzo in quanto abitazione a disposizione?
Lo stesso vale per l'ICI che sarà versata solo per la quota ereditata e per la parte rimanente versata dai figli?
Grazie
Giulio

[%sig%]
 
Io credo che il trasferimento ad altra abitazione non costituisce tacita rinuncia al diritto reale di abitazione, che deriva ope legis "vita natural durante" alla moglie del de cuius per effetto della successione.
Il soggetto obbligato, in presenza di un diritto reale, e non mi pare che nel caso prospettato si possa parlare di estinzione del diritto reale di abitazione, continua ad essere la vedova e non i figli...sia ai fini delle imposte dirette sia ai fini ICI. Naturalmente, non costituendo più la dimora abituale, perderà i benefici previsti per l'abitazione principale.
Questo è il mio parere, salvo approfondimenti sulla questione della estinzione del diritto di abitazione nel caso di trasferimento...
Ciao
T.

[%sig%]
 
Alto