Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di abitazione, chi paga l' imu?

gemax

Utente
Dopo la morte di mio padre sono propietario di 500/1000 della casa paterna che, dove tuttora, vive mia madre, da quando l' ici e passata sotto il nome imu pago la metà parte come se fosse seconda casa, premetto che sono sposato e vivo in un altra casa sempre nel solito paese.
Ora vengo a sapere da una contabile che non devo pagare nulla perchè l' imposta dell intera quota grava come prima casa a carico di mia madre perchè detiene il diritto di abitazione. Avete delle delucidazioni in merito?,cosa presentare al comune e se posso riprendere i 2 anni che ho pagato. In comune mi hanno detto, senza tante parole, che devo pagare ... ma non mi fido
 

Rocco

Utente
La contabile ha ragione, soggetto passivo IMU nel caso de quoè esclusivamente Sua madre, in quanto titolare del diritto di abitazione poiché coniuge superstite (stesso discorso vale per le imposte sui redditi).
Lei ha versato, dunque, un'imposta non dovuta.
Saluti.
 

gemax

Utente
Grazie Rocco, ma le imposte versate erroneamente dei due anni trascorsi me le posso riprendere?? e cosa posso presentere al comune per farli tacere su tale problema
 
Alto