Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto annuale cciaa

fabrizioc

Utente
inizio attività snc artigiana (parrucchiere estetista) con sede legale in via Roma, laboratorio presso unità locale in via Torino nello stesso paese e altro laboratorio presso altra unità locale in via Genova in diverso paese:
in Camera di Commercio mi hanno chieso i seguenti versamneti per diritto annuale:
via Roma € 200,00
via Torino € 40,00
via Genova € 40,00..............
ma non sarà un po troppo.........io almeno i 40 euro del locale sito nello stesso paese avrei evitato di pagarli...........o sbaglio..
grazie

Riferimento: diritto annuale cciaa

Purtroppo è così, le imprese devono pagare un diritto annuale per ognuna delle unità locali o sedi secondarie iscritte nel Registro Imprese, indipendentemente dal fatto che si trovino o meno in comuni diversi.

Ultima modifica:

grazie dell'indicazione.....quindi se avesse la sede legale e operativa nello stesso n. civico questo problema non sarebbe nato???

Esatto. Se la tua sede legale non corrisponde al luogo in cui eserciti l'attività ti tocca pagare i diritti camerali come te li hanno richiesti. Se tre indirizzi vogliono dire che hai 3 negozi, va bene. Altrimenti valuta se vale la pena modificare la sede legale, tenendo conto che un atto notarile costa più di 40 euro!!

grazie ancora,

per la modifica della sede legale di una snc come in questo caso, si deve obbligatoriamente andare da un notaio???

da qualche parte ho letto qualcosa di diverso.....

Se non sbaglio l'atto si può evitare se il trasferimento avviene nell'ambito dello stesso comune. E' un po' che non ne faccio però!!!

Ti confermo che per il trasferimento della sede nell'ambito dello stesso comune, basta il deposito della variazione in cciaa, senza l'intervento notarile.

Alto