Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritti del figlio nato fuori dal matrimonio (ma regolarmente riconosciuto)

Salve,
mi trovo per la prima volta ad affrontare queste tematiche perché ho avuto un figlio al di fuori del matrimonio con una donna con la quale convivo. Leggo un po' ovunque che la distinzione fra figli legittimi (nati nel matrimonio) e naturali (nati fuori dal matrimonio) non esiste più ma ho le idee confuse relativamente alla possibilità di ereditare che in futuro avrà mio figlio. Vado per punti e spero che vogliate aiutarmi a dissipare i miei dubbi.

1) In assenza di testamento, mio figlio erediterà il 100% del mio patrimonio?

2) Se dovessi sposare la madre di mio figlio successivamente, diciamo fra dieci anni, lo status di mio figlio cambierà in qualche modo?

3) Se dovessi morire e successivamente morisse mio padre, mio figlio erediterebbe da lui in quanto nonno?

4) Se dovessi morire e successivamente morisse mio fratello (che non ha figli), mio figlio ereditrebbe da lui in quanto zio?

Grazie, so che sono domande molto specifiche ma giuro non si trova niente al riguardo soprattutto del punto 4... non riesco a capire se per tutelarlo, dato che mio fratello lascerebbe una cospicua eredità (toccando ferro il più tardi possibile) io sia costretto a sposarmi.
 

STUDIOCEL

Utente
il figlio è figlio anche senza matrimonio....
se non ti sposi il tuo patrimonio va a tuo figlio
se ti sposi il tuo patrimonio se lo suddividono moglie e figlio
mentre anche se ti sposi ma muori prima di tuo padre o di tuo fratello, la tua parte va solo a tuo figlio
 
Innanzitutto grazie per la risposta. Il mio dubbio è prevalentemente relativo al punto 4 perché avevo letto, ma non riesco a ricordare dove, che il figlio "naturale" (e non legittimo) eredita solo per linea diretta, quindi da genitori e nonni e non dai fratelli del padre, per esempio. Quindi non è così, mi sembra di capire, eredità anche dallo zio esattamente come se fossi sposato?
 
Alto