Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

direzione di agenzia

Ali

Utente
A mio marito, impiegato in agenzia viaggio (Veneto), è stata offerta direzione di agenzia in Sardegna. Dovrebbe però trasferire la residenza lì.
La casa in cui abitiamo è interamente intestata a lui (anche se entrambi abbiamo contribuito all'acquisto) e usufruiamo della detrazione per abitazione principale per Ici.
Quali risvolti potrebbe avere se accettasse l'incarico?
Grazie per il vostro aiuto

:confused: :confused: :confused:
 

Rocco

Utente
Riferimento: direzione di agenzia

La Finanziaria 2007 ha stabilito ai fini ICI la coincidenza tra residenza anagrafica e dimora abituale del contribuente per cui per usufruire della detrazione il contribuente deve avere la residenza anagrafica nell'immobile in cui dimora abitualmente. Ora se vi trasferite in Sardegna questo comporterà sicuramente (penso) un cambio di residenza per cui verrebbe meno il presupposto per poter usufruire della detrazione per abitazione principale. Essa in pratica spetterà in proporzione al periodo in cui avrete ancora la residenza anagrafica in Veneto.
 

Ali

Utente
Riferimento: direzione di agenzia

La Finanziaria 2007 ha stabilito ai fini ICI la coincidenza tra residenza anagrafica e dimora abituale del contribuente per cui per usufruire della detrazione il contribuente deve avere la residenza anagrafica nell'immobile in cui dimora abitualmente. Ora se vi trasferite in Sardegna questo comporterà sicuramente (penso) un cambio di residenza per cui verrebbe meno il presupposto per poter usufruire della detrazione per abitazione principale. Essa in pratica spetterà in proporzione al periodo in cui avrete ancora la residenza anagrafica in Veneto.
grazie Rocco per la risposta.
Io non cambierò residenza e lui figurerà essere lì.
Non ci sarà un trasferimento vero e proprio.
 
Alto