Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente privato- auto privata

simlupo

Utente
Ciao a tutti-
Mi chiamo Simone e sono dipendente di una ditta privata nel settore della lavorazione del vetro.
Dal mio domicilio al posto di lavoro ci sono ben 40 km di strada che devo percorrere 2 volte al giorno per 5/6 giorni la settimana.
La mia domanda è la seguente: esiste un modo per recuperare i soldi spesi per la benzina, nonchè per l'usura dell'auto e quant'altro? Se si, l'importo che la ditta mi dovrebbe corrispondere va a detrarre dall'imponibile su busta paga oppure è una cosa completamente a parte, in definitiva il mio datore di lavoro verrebbe penalizzato da questa manovra oppure non gli procurerebbe alcun danno finanziario?
Ho un ottimo rapporto con lui e non vorrei che venisse meno.
Aiuto grazie
 

moravia

Utente
Riferimento: dipendente privato- auto privata

Ciao,
Se con il tuo datore di lavoro hai un buon rapporto puoi chiederglielo, ma non e' obbligato a rimborsarti le spese che sostieni per recarti sul posto di lavoro. Non si tratta di trasferta, quindi il rimborso km risulterebbe indeducibile.
A lui non converrebbe rimborsarti nulla. Accettando quel posto di lavoro hai implicitamente accettato di farti quei km tutti i giorni. Fatti dare dei ticket magari (per lui completamente deducibili, iva detraibile), cosi non dovresti tornare a casa per pranzo...
Non so che altro consigliarti...
Ciao, Francesca
 
Alto