Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente Air France ...

Nicoletta

Utente
Carissimi,
non ditemi che i casi più strani li ho tutti io ... potrei essere costretta a darvi ragione!
Una signora, cittadina francese, dipendente Air France, riceve lo stipendio direttamente in Francia su suo conto corrente. Non ha alcun bene o reddito prodotto in Italia. La stessa, però, è coniugata con un italiano e hanno la loro residenza familiare in Italia.
La questione mi è stata posta perchè il fisco francese le ha aumentato notevolmente le imposte sul suo reddito perché si è rifiutata di consegnare copia della dichiarazione dei redditi italiana di suo marito. E la domanda che mi è stata posta è: è corretto ciò?
Io non so rispondere fino in fondo a questa domanda perchè non ho profonda conoscenza del fisco francese ... ma un altro problema si è prospettato al mio ragionamento: è corretto che la signora non abbia mai dichiarato niente in Italia?
Attendo i vostri preziosi consigli e pareri su ambedue le questioni.
Grazie in anticipo.
Nicoletta

Riferimento: dipendente Air France ...

Carissimi,
non ditemi che i casi più strani li ho tutti io ... potrei essere costretta a darvi ragione!
Una signora, cittadina francese, dipendente Air France, riceve lo stipendio direttamente in Francia su suo conto corrente. Non ha alcun bene o reddito prodotto in Italia. La stessa, però, è coniugata con un italiano e hanno la loro residenza familiare in Italia.
La questione mi è stata posta perchè il fisco francese le ha aumentato notevolmente le imposte sul suo reddito perché si è rifiutata di consegnare copia della dichiarazione dei redditi italiana di suo marito. E la domanda che mi è stata posta è: è corretto ciò?
Io non so rispondere fino in fondo a questa domanda perchè non ho profonda conoscenza del fisco francese ... ma un altro problema si è prospettato al mio ragionamento: è corretto che la signora non abbia mai dichiarato niente in Italia?
Grazie in anticipo.
Nicoletta

boh? :confused: sarà perchè in francia si applica già una sorta di quoziente familiare, la dichiarazione nn presentata del marito avrebbe diminuito l'imposizione fiscale, valendo il numero delle teste, in pratica l'omissione di lui "forse" ha automaticamente aumentato il reddito...verifica ancora che lei nn abbia immobili affittati, dovendo renderne notizia sia al fisco italiano che a quello francese, per il resto nn so aiutarti...ciao, buona giornata.

Ultima modifica:

Carissimi,
Grazie in anticipo.
Nicoletta

nicoletta
sai bene che se una persona è residente in italia ha l'obbligo dichiarativo in italia poichè vige la regola che i residenti siano tassabili secondo il principio dell'utile mondiale.
quindi già a naso debbo confermare il tuo legittimo dubbio.
la signora avrebbe dovuto produrre la dichiarazione dei redditi ancorchè percepiti in francia e da tali redditi scomputare l'imposta assolta a titolo definitivo in francia.
ti rispondo a braccia e mi riservo di verificare se tale regola si applichi o meno anche per i redditi da lavoro o se per loro si applichino eccezioni.
circa la seconda problematica ritengo valido ciò che ti ha postato bicia.
ciao

Ciao Giuseppe,
la penso come te. Infatti, quando la signora esponeva i fatti preoccupandosi solo del cambiamento di imposizione francese, già nella mia testa si aprivano tante caselline e spuntava la questione degli obblighi dichiarativi ...
la signora in Italia non ha mai presentato le dichiarazioni, cosa consigli di fare?
Ciao e grazie
Nicoletta

Ciao a tutti.
Per completezza vi comunico le convinzioni alle quali sono giunta dopo aver approfondito la questione.
L'art. 15 della convenzione Italia - Francia tratta del lavoro subordinato e come regola generale stabilisce che la tassazione avvenga nello Stato di residenza ... però ... al comma 3, così recita: "nonostante le disposizioni precedenti del presente articolo, le remunerazioni percepite in corrispettivo di un lavoro subordinato svolto a bordo di navi o di aeromobili utilizzati in traffico internazionale sono imponibili nello Stato nel quale è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa; se tale Stato non preleva imposte su dette remunerazioni, le stesse sono imponibili nello Stato di cui i beneficiari sono residenti".
... se vi dovesse capitare il caso ...
Ciao
Nicoletta

Ciao Nicoletta che scoppola!!!!

E' corretto quello che hai esposto. Per quanto riguard le richieste francesi il problema risiede nel fatto che lora hanno una tassazione per i redditi prodotti da residenti e una per quelli prodotti da non residenti sul territorio francese. Volevano la dichiarazione del marito per avere la conferma che non ci fosse residenza fittizia o mancasse tale presupposto! Quale è la tassazione minore, l'hai verificato?

Lo scorso anno presentando anche la dichiarazione del marito ha avuto una tassazione per circa Euro 2.000,00 mentre quest'anno senza la dichiarazione del marito le chiedono circa Euro 5.000,00 ... una bella differenza.
Ciao Mauri.
Nicoletta

C'è un motivo per il quale non vuole presentare la dichiarazione del marito?

Alto