Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diniego definizione ritardati od omessi versamenti

A

Adriano

Ospite
Salve, nell'anno 2003 ho fatto il condono per i ritardati ed omessi versamenti in base all'art. 9bis legge 27.12.2002 n. 289.
Si trattava di omessi versamenti per IRAP.
Nel pagare le diverse rate previste c'è stato un errore e sono state versate delle somme in misura inferiore a quanto previsto.
Ora l'Agenzia delle entrate mi scrive che per questo motivo la definizione viene rigettata e mi chiede di pagare la differenza dovuta unitamente alle sanzioni ed interessi in base all'art. 13 del DL 471 del 1997.
E' corretta questa procedura dell'Agenzia delle Entrate ?
Grazie e auguri a tutti
Adriano

[%sig%]

L'agenzia ultimamente ha informato che è iniziato il controllo del condono relativo agli omessi/tardivi versamenti in base all'art.9 bis comma 1 legge n.289/2002.

Ha EMESSO LA CIRCOLARE N.36/E/2005.

Se la definizione risulta NON PERFEZIONATA , l'Agenzia
- notifica al contribuente il provvedimento di diniego con possibile ricorso alla Commissione Tributaria Provincial
- applica la sanzione per il tardivo o omesso versamento delle imposte piu' gli interessi.
I versamenti già effettuati sono scomputati dall'imposta e interessi.

----
nel suo caso lei deve vedere se :

- le somme versate risultino non inferiori a quelle indicate nel quadro E -modello di condono, anche se di importo inferiore a quello risultante dalla liquidazione delle dichiarazioni originarie.
- sono inferiori a quelle indicate nel quadro E, MA NON INFERIORI a quelle dovute in base alla liquidazione delle dichiarazioni originarie.

IL CONDONO E' VALIDO
- in presenza di errori scusabili per determinare gli interessi
- in caso di commessi errori riguardanti
- l'importo da rateizzare , relativo a più anni
- il modello di definizione, inviato entro 90 gg.dal termine A CONDIZIONE CHE I VERSAMENTI SIANO STATI REGOLARMENTE VERSATI.
NON ERA POSSIBILE REGOLARIZZARE CON RAVVEDIMENTO OPEROSO.

ti ringrazio per la completezza dell'informazione.
Saluti ed auguri Adriano

compensazione con credito IVA

Il versamento relativo al diniego definizione ritardati od omessi versamenti si può compensare con credito IVA ??
Grazie

[%sig%]

Alto