Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni volontarie durante il congedo non retribuito - come procedere? preavviso?

Neomamma

Utente
buongiorno,

ho una domanda sulle dimissioni nel periodo di congedo non retribuito - ci sono preavvisi da rispettare?
mi e' stato concesso il periodo di congedo non retribuito per gravi motivi familiari dal 01.03.2015 al 31.08.2015. L'ho richiesto per poter occuparmi di mio figlio che e' di 13 mesi. E in modo inaspettato ho ricevuto un'offerta di lavoro part-time che mi permeterebbe coniugare il lavoro con la cura del mio figlio, praticamente uscendo dal lavoro potro' ritirarlo dall'asilo nido prima che esso chiuda..
Mi chiedo se in questo caso devo comunque rispettare il preavviso ? visto che l'azienda si e' organizzata e da tempo opera senza il mio contributo..
che procedure dovrei seguire? interrompere il periodo di congedo non retribuito e contestualmente presentare le dimissioni?
vi saro' grata per le delucidazioni,

anna
________

Re: dimissioni volontarie durante il congedo non retribuito - come procedere? preavvi

Salve Anna, nella fattispecie ( bambino di 13 mesi) è necessario comunicare le dimissioni nel rispetto del preavviso previsto dal ccnl.

Infatti, l'inosservanza del preavviso è possibile solo fino all'anno del bambino.

Infine si tenga conto, che le dimissioni sono condizionate alla convalida che potrà essere effettuata c/o la Dtl, Centro per l'impiego, ecc.

Per completezza, ricordo che è possibile anche la risoluzione consensuale ( (quindi senza osservare il periodo di preavviso), ma anche in questo caso comunque va osservata la convalida.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Re: dimissioni volontarie durante il congedo non retribuito - come procedere? preavvi

grazie Domenico,
per quanto riguarda invece il congedo non retribuito, va rispettato un periodo minimo di godimento?
ho fatto la richiesta avvalendomi della Legge 53 del 8 marzo 2000 e del Decreto Ministeriale n.278 -del Dipartimento per la Solidarietà Sociale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 21 luglio 2000, e in specifico all’articolo 2 comma 1 c) del decreto che riporta:
“le situazioni di grave disagio personale, ad esclusione della malattia, nelle quali incorra il dipendente medesimo”

nel caso che l'azienda fosse disponibile alla risoluzione consensuale, posso in qualsiasi momento interrompere il periodo di congedo e in che modalita'? basta con una lettera indirizzata all'azienda?

cordiali saluti

anna

Allora Anna, il Decreto Ministeriale indicato, al c.7 dell'art. 2 stabilisce:

Salvo che non sia fissata preventivamente una durata minima del congedo, la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto a rientrare nel posto di lavoro anche prima del termine di congedo, dandone preventiva comunicazione al datore di lavoro. Qualora il datore di lavoro abbia provveduto alla sostituzione della lavoratrice o del lavoratore in congedo ai sensi dell'articolo 1, secondo comma, lettera b), della legge 18 aprile 1962, n. 230, e successive modificazioni, per il rientro anticipato è richiesto, compatibilmente con l'ampiezza del periodo di congedo in corso di fruizione, un preavviso di almeno sette giorni. Il datore di lavoro può comunque consentire il rientro anticipato anche in presenza di preventiva fissazione della durata minima del congedo o di preavviso inferiore a sette giorni.

Per quanto sopra, nel caso si voglia rientrare prima della data fissata, è necessaria l'approvazione del datore di lavoro, ma tutto questo ( in generale) se interessa rientrare al posto di lavoro perchè magari è venuto meno il motivo della concessione del congedo, ma poichè questo non è, se il datore di lavoro è d'accordo per la risoluzione consensuale, viene concordata la data della cessazione del rapporto che può avvenire senza richiedere un tuo rientro in azienda.

Certamente nel caso di interesse ha un suo peso il rapporto esistente con il datore di lavoro.

Saluti domenico

Alto