Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni senza preavviso per lavoratore padre: richiesta di chiarimenti

Buongiorno a tutti e grazie dell'attenzione.

Scrivo per chiedere lumi su questa situazione:
Sono un padre di un bambino nato 6 mesi fa e quest'estate ho fatto 3 giorni di congedo di paternita' consecutivi (rif. Fornero) (un giorno era obbligatorio e gli altri due facoltativi e da farsi entro i 5 mesi di eta' del bambino).

Ora mi troverei ad avere la necessita' di dare le dimissioni e leggo questo:

Art. 55. Dimissioni (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 12; legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 18, comma 2)

1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento. La lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto periodo non sono tenuti al preavviso. (72)

Poi leggo:

b) per "congedo di paternità" si intende l'astensione dal lavoro del lavoratore, fruito in alternativa al congedo di maternità;

e ancora nella stessa pagine l'art. 28 da' la definizione del congedo di parternità.

La mia domanda quindi è:

In base ai giorni di congedo parentale che ho fatto (1 obbligatorio e 2 facoltativi) rientrerei nella possibilità di dare le dimissioni e non essere tenuto al preavviso?

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto