Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni contratto a termine

Luca08

Utente
Buongiorno, vi chiedo un aiuto per rispondere a una dubbio che ho sul mio contratto di lavoro. In pratica ho un contratto a tempo determinato CCNL piccola/media industria alimentare. Sono inquadrato al 5 livello come impiegato e non ho clausole particolari. Di fatto nella lettera di assunzione c'è scritto di fare riferimento al CCNL di riferimento. Preciso inoltre che la durata è fissata da marzo A dicembre 2024. A questo proposito volevo chiedervi quali sono i termini per poter dare eventualmente le dimissioni, ad esempio qualora dovessi ricevere risposta positiva a seguito della partecipazione ad un concorso. Ve lo chiedo perché ho visto sul CCNL PMI alimentare pubblicato sul sito della CGIL che, in base al mio contratto, in teoria potrei dare le dimissioni previo preavviso di 15 giorni. Tuttavia, leggendo sui vari forum online, ho visto che tutti dicono di non poter mai dimettersi da un contratto a termine, se non per giusta causa o accordo consensuale tra le parti. In questi casi però non si tiene mai conto del CCNL specifico di riferimento, per questo volevo chiedervi se, tenendo in considerazione la mia specifica tipologia contrattuale, c'è la possibilità di dare delle dimissioni volontarie. Per citare le fonti allego due file, ovvero l'anteprima del CCNL da cui ho tratto le informazioni e il passaggio a cui faccio riferimento.
Grazie per le risposte che potrete darmi
 

Allegati

Ultima modifica:

domenico_

Utente
Salve, la norma richiamata nel ccnl è assolutamente chiara, non prevede eccezioni, non vedo eventuale contestazione circa l'applicazione.

Saluti
 

Luca08

Utente
Salve, la norma richiamata nel ccnl è assolutamente chiara, non prevede eccezioni, non vedo eventuale contestazione circa l'applicazione.

Saluti
La ringrazio per la risposta, quindi mi conferma che il CCNL che ho allegato sia quello giusto e ufficiale per l'industria alimentare PMI? In questo caso, da ciò che ho compreso, la possibilità di dare le dimissioni volontarie nel contratto a tempo determinato è contemplata previo preavviso. Giusto?
Nuovamente grazie
 

domenico_

Utente
La ringrazio per la risposta, quindi mi conferma che il CCNL che ho allegato sia quello giusto e ufficiale per l'industria alimentare PMI? In questo caso, da ciò che ho compreso, la possibilità di dare le dimissioni volontarie nel contratto a tempo determinato è contemplata previo preavviso. Giusto?
Nuovamente grazie
Grazie a te, il ccnl ufficiale sottoscritto dalle parti riporta la data di scadenza al 31 Ottobre 2024 rettificando la data del 30 Giugno 2024, ma è solo un dettaglio, niente è stato modificato nel particolare di interesse.

Saluti
 
Alto