Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni con ferie in negativo

Buongiorno,

Sono un dipendente con contratto commercio 3° livello con 10 anni e qualche mese di anzianità.
A breve darò le dimissioni dalla mia azienda, che da dicembre è in concordato preventivo e ha ottenuto per i dipendenti la fis.
Mi interesserebbe sapere da voi:

1-A quanto ammonterebbe il preavviso nel mio caso;
2-Avendo parecchi giorni di ferie in negativo, (circa 20) anche rispettando il preavviso resterei in negativo.
La mia azienda con altri colleghi nella mia stessa sistuazione ha preannunciato che verrà decurtato lo stipendio e se non basta il tfr.
La mia domanda è questa: Visto che me ne devo andare non sarebbe più corretto decurtare il tfr piuttosto che la mensilità soprattutto perchè con altre persone stanno tardando anche oltre i 6 mesi per il tfr e credo che non sia a legge. Oltretutto vedermi decurtare praticamente uno stipendio intero mi metterebbe in difficoltà visto che da quel che sta succedendo le liquidazioni dei tfr le stanno pagando molto in ritardo.
Si possono comportare così? O è un comportamento non conforme ai contratti e ai regolamenti di lavoro?

Grazie

Buongiorno,

Sono un dipendente con contratto commercio 3° livello con 10 anni e qualche mese di anzianità.
A breve darò le dimissioni dalla mia azienda, che da dicembre è in concordato preventivo e ha ottenuto per i dipendenti la fis.
Mi interesserebbe sapere da voi:

1-A quanto ammonterebbe il preavviso nel mio caso;
2-Avendo parecchi giorni di ferie in negativo, (circa 20) anche rispettando il preavviso resterei in negativo.
La mia azienda con altri colleghi nella mia stessa sistuazione ha preannunciato che verrà decurtato lo stipendio e se non basta il tfr.
La mia domanda è questa: Visto che me ne devo andare non sarebbe più corretto decurtare il tfr piuttosto che la mensilità soprattutto perchè con altre persone stanno tardando anche oltre i 6 mesi per il tfr e credo che non sia a legge. Oltretutto vedermi decurtare praticamente uno stipendio intero mi metterebbe in difficoltà visto che da quel che sta succedendo le liquidazioni dei tfr le stanno pagando molto in ritardo.
Si possono comportare così? O è un comportamento non conforme ai contratti e ai regolamenti di lavoro?

Grazie

Salve, il ccnl stabilisce per il 3° livello con più di 10 anni di anzianità 45 gg di calendario;

l'eventuale effetto negativo sarà trattenuto dalla competenze di fine rapporto, solo dove quest'ultime non fossero sufficienti il residuo potrà essere trattenuto dal tfr.

Saluti

Grazie,

Volevo approfittare per porle un ulteriore quesito:

Premetto che il posto in cui lavoro è un privato del terziario che fa servizi di ingegneria e ha dipendenti assunti con il contratto del commercio.
Tale azienda è da dicembre 2018 sotto concordato preventivo e noi dipendenti siamo in FIS.
Per alcuni mesi l'azienda non è stata in grado di anticipare l'assegno INPS quindi quasi tutta la nostra 13.ma più uno stipendio sono al momento congelati.
E' normale che nonostante l'azienda avanzi diversi soldi a noi dipendenti ad alcuni dimissionari che non possono fare tutto il preavviso oppure sono in negativo con le ferie sia stato detto che dal prossimo cedolino verranno decurtati i giorni di ferie in negativo o i giorni di mancato preavviso?
Oltretutto l'azienda deve anche considerare i giorni di ferie maturati da inizio anno fino al giorno delle dimissioni più parte di 13° 14° e tfr.
Sò che nella normalità l'iter in caso di ferie e permessi in negativo è quello sopracitato ma in caso del genere mi sembra molto strano considerando anche il fatto che di tutta la gente che se n'è andata da quasi un anno nessuno ha ancora visto il TFR.

Grazie

Quello che tu proponi necessità di ulteriori approfondimenti, che a mio parere non possono trovare spazio in un forum.

Saluti

Alto