Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni apprendistato ccnl commercio

Pinkolove

Utente
Buongiorno,

sono assunta con contratto di apprendistato 5 livello del commercio (parto da 7 livello per arrivare al 5 a fine contratto). Avendo trovato un altro impiego devo dimettermi. Come devo comportarmi?

Il preavviso di quanti gg è?

Grazie mille !!
 

domenico_

Utente
Buongiorno,

sono assunta con contratto di apprendistato 5 livello del commercio (parto da 7 livello per arrivare al 5 a fine contratto). Avendo trovato un altro impiego devo dimettermi. Come devo comportarmi?

Il preavviso di quanti gg è?

Grazie mille !!
Salve, il ccnl indicato prevede le dimissioni durante il periodo di apprendistato solo in presenza di una giusta causa o di un giustificato motivo, tuttavia è sempre possibile risolvere il problema con le dimissioni c.d. consensuali.

Da ultimo, ritenendo che il tuo caso rientri nei termini di tempo sotto riportato, il ccnl stabilisce quanto segue:
Le dimissioni ( solo telematiche) devono essere rassegnate in ogni caso per iscritto con lettera raccomandata o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento e con rispetto dei seguenti termini di preavviso a decorrere dal primo o dalsedicesimo giorno di ciascun mese:

a) fino a cinque anni di servizio compiuti:

6° e 7° livello: 10 giorni di calendario.
 

domenico_

Utente
Buongiorno
Avrei un quesito da porre
E consentito attribuire ad un apprendista (con contratto di apprendistato professionalizzante CCNL commercio 5 livello) obiettivi di budget in termini di venduto e sviluppo dell’area, al pari di colleghi e capi area?
Potrebbe essere il mancato raggiungimento di tali obiettivi, motivo di non riconferma dell’indeterminato?
Salve, ritengo non esistano ragioni ostative, rientrando questo tra le competenze che dovrà conseguire ed essere previsto nel c.d. piano formativo.

Saluti
 

Giuls29

Utente
Buonasera,
Devo presentare le dimissioni al mio datore di lavoro, il mio contratto è apprendistato professionalizzante 6 livello, quanti giorni devo dare di preavviso? Inoltre mi sono appena accorta di aver firmato l'apprendistato con inquadramento 5 livello, invece nelle buste paga e stato riportato il 7 fino ad arrivare all attuale 6, come devo comportarmi? Grazie
 

domenico_

Utente
Buonasera,
Devo presentare le dimissioni al mio datore di lavoro, il mio contratto è apprendistato professionalizzante 6 livello, quanti giorni devo dare di preavviso? Inoltre mi sono appena accorta di aver firmato l'apprendistato con inquadramento 5 livello, invece nelle buste paga e stato riportato il 7 fino ad arrivare all attuale 6, come devo comportarmi? Grazie
Salve, quale il ccnl di riferimento.

Saluti
 

domenico_

Utente
Ccnl commercio
Salve, il ccnl stabilisce per l'apprendista il c.d. sotto inquadramento, il 5° livello è quello che si consegue al termine del periodo di apprendistato, per meglio comprendere l'assunzione ha inizio 2 livelli inferiori ( 7) rispetto al livello finale per la prima metà del periodo di apprendistato; 1 livello inferiore ( 6°) rispetto al livello finale per la seconda metà del periodo di apprendistato;

altresì, il ccnl indicato prevede le dimissioni durante il periodo di apprendistato solo in presenza di una giusta causa o di un giustificato motivo, tuttavia è sempre possibile risolvere il problema con le dimissioni c.d. consensuali, detto questo, il periodo di preavviso per il 6° livello (ultimo raggiunto) è pari a 10 gg di calendario, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo giorno di ogni mese.

Saluti
 
Alto