Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diminuzione lavoro da full a part time

F

fabio

Ospite
caro forum,
impresa familiare esercente attività commerciale lavorano marito e moglie, ha un unico dipendente operaio-autista assunto full time e a tempo determinato da circa 14 anni, lavoro che rispetto all' inizio del rapporto di lavoro è calato -dieci anni fa si facevano circa il doppio delle consegne attuali-. Si può comunicare all'operaio autista che si passa da un orario a tempo pieno ad uno part time tipo 5 ore giornaliere per cinque giorni in quanto ampiamente sufficienti per la mole di lavoro da fare. (forse solo da metà novembre a fine dicembre ci vogliono otto ore di lavoro e per il resto dell'anno vanno bene 25 ore). Quali prassi si deve seguire per attuare tale modifica e nel contempo ridurre le eventuali problematiche di contenzioso?
Inoltre se è possibile la riduzione a part time si può ridiscutere l'orario ad esempio 4 ore per sei giorni?
Saluti
Fabio
 
La riduzione unilaterale dell'orario full-time non è consentita e pertanto è necessario il consenso del lavoratore (la trasformazione va convalidata presso la DPL)
 
Ma nel caso in cui non è d'accordo il lavoratore in quanto il fatto che ci sia meno lavoro a lui sta bene sostanzialmente come bisogna fare. Se uno lo licenzia ed assume un altra persona part time comunque può incorrere nell'impugnamento del licenziamento volendo sei mesi di emolumenti.
vi ringrazio ancora
fabio
 
Alto